Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, la Granfondo Nove Colli fa la storia: prima gara con le biciclette elettriche, 12000 iscritti per la Classica

Pubblicato

il

La Nove Colli, la più vecchia Granfondo del mondo (a Cesenatico fin dal 1971), aprirà una nuova frontiera nel ciclismo mondiale. L’edizione numero 48, in programma domenica 20 maggio, aprirà le porte alle biciclette a pedalata assistita (quelle comunemente chiamate elettriche, in maniera errata). Saranno ben 12mila gli iscritti a uno degli eventi ciclistici amatoriali più partecipati al mondo, capaci di generare un indotto certificato di 13-21 milioni di euro sul territorio. A partire con le biciclette di ultima generazione saranno 50 corridori, rappresentanti di una nicchia di mercato in rapida espansione (124mila e-bike vendute nel 2016, nel 2017 aumentate del 30%).

I cinquanta partecipanti avranno una loro griglia, si posizioneranno in fondo al gruppone dei 12mila ciclisti “tradizionali” e partiranno con un quarto d’ora di ritardo. Queste biciclette sono spinte da un motore che eroga al massimo una potenza di 250 watt e assiste il ciclista fino a 25 km/h. La Nove Colli può essere affrontate in due modalità: percorso da 130 km o percorso da 205 km, sarà addirittura trasmessa su Rai Tre (dalle ore 09.20 alle 12) in pieno Giro d’Italia. Ricordiamo anche quali sono i nove colli: Polenta (8 km), Pieve di Rivoschio (8 km), Ciola (6 km), Barbotto (5,5 km), Monte Tiffi (3 km), Perticara (9 km), Monte Pugliano (9 km), Passo delle Siepi (4 km), Gorolo (4 km).

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità