Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2018: Elisa Balsamo super nell’eliminazione. Seconda nell’omnium in attesa della corsa a punti

Pubblicato

il

Elisa Balsamo continua a dare spettacolo ai Mondiali di ciclismo su pista in quel di Apeldoorn (Olanda). L’azzurra non si accontenta della medaglia di bronzo ottenuta ieri nell’inseguimento a squadre, vuole raddoppiare nell’omnium, altra prova olimpica. La giovanissima nativa di Cuneo è seconda nella gara multipla quando alla fine manca solo la corsa a punti, che assegnerà il titolo e le medaglie.

Scratch meraviglioso, tempo race discreta e super eliminazione. Partita determinata e senza pressioni (nonostante una brutta caduta che ha bloccato la prova nelle prime fasi di gara), l’azzurra ha saputo gestire al meglio le forze senza rimanere intruppata in uscite di scena precoci. Nella fase finale poi sono venute fuori le sue qualità di sprinter su strada (lei che è stata campionessa del mondo junior): resistente ma veloce, si è arresa soltanto quando sono rimaste in pista in tre. La vittoria è andata a Kirsten Wild, padrona della specialità e beniamina di casa, che con 112 punti può aver già ipotecato l’oro. Battuta la statunitense Jennifer Valente.

Detto di Wild, in classifica all’argento virtuale c’è proprio Elisa Balsamo: 12 lunghezze di ritardo per l’azzurra. Poi Elinor Barker, caduta nell’eliminazione, e Jennifer Valente appaiate a quota 96 (quattro punti da Balsamo). Quinta la giapponese Kajihara, ancora in corsa per il podio. Salvo cataclismi, saranno queste cinque a giocarsi le medaglie.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO SU PISTA

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Twitter Federciclismo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version