Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali 2018: Filippo Ganna certezza assoluta! E’ in finale per l’oro nell’inseguimento individuale
Filippo Ganna è in finale per l’oro nell’inseguimento individuale ai Mondiali di ciclismo su pista in corso di svolgimento ad Apeldoorn, in Olanda. Per l’azzurro si tratta della terza medaglia consecutiva in una rassegna iridata dopo l’oro del 2016 e l’argento del 2017, senza dimenticare i bronzi conquistati con l’Italia nell’inseguimento a squadre nell’edizione in corso ed in quella del 2017. A soli 21 anni, siamo già di fronte ad un campionissimo che sta facendo la storia del ciclismo italiano.
Il piemontese, contrariamente alle abitudini, partiva subito forte nella batteria insieme al coetaneo britannico Charlie Tanfield, facendo riscontrare il quarto crono ai 1000 metri. Sempre alle spalle dell’avversario, Ganna cambiava ritmo nel chilometro conclusivo grazie ad una progressione che gli consentiva di sopravanzare il corridore d’Oltremanica per soli 403 millesimi con il tempo di 4’13″622, nuovo record italiano.
Il portacolori del Bel Paese accede in finale con il secondo riscontro cronometrico complessivo. Meglio di lui ha fatto solo il portoghese Ivo Oliveira, autore di un sensazionale 4’12″365. Si riproporrà dunque la finale dell’ultima edizione degli Europei, quando ad imporsi fu il nostro portacolori. In questa circostanza Ganna, complici anche le fatiche sostenute nei giorni scorsi con il quartetto, non partirà favorito, tuttavia possiede la classe per tentare fino in fondo l’assalto alla maglia iridata. Appuntamento a questa sera.
Da segnalare come i primi tre classificati delle qualificazioni siano tutti nati nel 1996, segnale di un tangibile rinnovamento al vertice mondiale. Ganna, per quanto già vinto, sembra già un veterano. Nella finalina per il bronzo si affronteranno Tanfield ed il russo Alexander Evtushenko.
In gara erano presenti anche Michele Scartezzini (argento ieri nello scratch) e Marco Coledan, rispettivamente 15° e 17°.
Foto: pagina FB Ganna