Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali 2018: Filippo Ganna super in finale. Elisa Balsamo da podio nell’omnium
Terza giornata per i Mondiali di ciclismo su pista in corso di svolgimento in Olanda, in quel di Apeldoorn. Si è cominciato come di consueto con la sessione pomeridiana, che è un preludio a quella serale che assegnerà le medaglie (quattro titoli in palio oggi).
Nell’inseguimento individuale al maschile si conferma al top a livello internazionale Filippo Ganna: l’azzurro, primo due anni fa e secondo nella scorsa stagione, ha strappato il pass per la finale, essendo dunque già certo di un’altra medaglia. Il leader del trenino tricolore, ieri di bronzo, ha stampato il tempo di 4’13″622, nuovo record italiano. A sfidarlo nell’ultimo atto ci sarà il fenomenale portoghese Ivo Oliveira, autore di un sensazionale 4’12″365. Nella finalina per il bronzo si affronteranno il britannico Tanfield ed il russo Evtushenko. In gara erano presenti anche Michele Scartezzini e Marco Coledan, rispettivamente 15° e 17°.
Benissimo anche l’altra giovane stella azzurra: Elisa Balsamo. Nella prova olimpica dell’omnium, l’altra medagliata di bronzo nella giornata di ieri con il quartetto femminile, ha iniziato al meglio e si ritrova in terza piazza a metà gara. Dopo una super prova nello scratch (seconda) è arrivata una discreta ottava piazza nella tempo race che la porta a 64 punti totali. In testa ovviamente l’olandese Kirsten Wild davanti alla britannica Elinor Barker: c’è comunque spazio per portarsi a casa una medaglia che sarebbe incredibile.
Disputati anche i primi turni dello sprint al maschile, senza azzurri. Ai quarti tanti dei favoriti: a partire dal teutonico Maximilian Levy passando per l’australiano Matthew Glaetzer.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO SU PISTA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: Twitter Federciclismo