Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali 2018: i risultati delle fasi eliminatorie del Keirin maschile e della velocità femminile
Un pomeriggio dedicato alla velocità e senza italiani in pista: questo il programma del secondo giorno dei Campionati Mondiali di ciclismo su pista 2018, quantomeno nella prima sessione della giornata. Andiamo a vedere quanto successo ad Apeldoorn, in attesa della serata dedicata alle finali che potrebbero anche rivelarsi molto più interessanti per la squadra italiana.
Nel Keirin maschile, un po’ a sorpresa, è uscito il detentore del titolo, il malese Azizulhasni Awang. Dopo aver concluso la sua batteria al terzo posto, non è riuscito a qualificarsi ai ripescaggi, battuto dall’ucraino Vynokurov. Tra gli altri, invece, sia il colombiano Fabian Hernando Puerta Zapata che l’australiano Matthew Glaetzer che l’olandese Matthijs Büchli sono riusciti a qualificarsi per le semifinali al primo tentativo, dimostrando che i favori della vigilia non erano un solo caso. Assieme a loro anche il britannico Jack Carlin e i tedeschi Eilers e Levy. Dal secondo turno, invece, oltre il già citato Vynokurov sono riusciti ad avanzare il canadese Barrette, lo spagnolo Peralta Gascon, l’olandese Lavreysen e la coppia giapponese formata da Kawabata e Wakimoto. Tra gli esclusi eccellenti anche il francese Pervis e i neozelandesi Webster e Dawkins, oltre il ceco Kelemen.
Nel pomeriggio di Apeldoorn si sono disputati anche i primi tre turni della velocità femminile, che hanno ridotto il campo delle concorrenti a otto in vista dei quarti di finale di questa sera che poi condurranno all’assegnazione delle medaglie nelle prossime giornate. La tedesca Kristina Vogel, favorita numero uno per la conquista dell’oro, ha passato il turno e se la vedrà con l’olandese van Riessen. È riuscita ad avanzare anche la russa Shmeleva, che andrà contro la velocista di Hong Kong Lee. Negli altri due accoppiamenti, sfida molto interessante tra la lituana Krupeckaite e l’australiana Morton, così come il secondo confronto diretto tra Germania e Olanda che vedrà impegnate Brabosch e Braspennincx.
La sessione serale prenderà il via dalle 18.30: come sempre, è possibile seguirla grazie alla Diretta LIVE di OA Sport. Protagonista l’Italia con i due inseguimenti a squadre.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Twitter UCI Track Cycling