Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2018: Simone Consonni al comando dopo le prime due prove dell’omnium! Record del mondo per Chloe Dygert nell’inseguimento

Pubblicato

il

Si è conclusa la prima sessione della quarta giornata di gare dei Mondiali di ciclismo su pista, in corso di svolgimento ad Apeldoorn (Olanda). Per l’Italia arrivano ottime notizie dall’omnium maschile dove un brillantissimo Simone Consonni si trova in prima posizione provvisoria dopo due delle quarte prove previste.

Il 23enne lombardo ha aperto subito bene ottenendo un sesto posto nello scratch, guadagnando così 30 punti. Poi è riuscito a gestire al meglio anche una prova molto complicata come la tempo race in cui ha chiuso al quinto posto ottenendo altri 32 punti. Consonni si trova così al comando con 62 punti, uno in più del portoghese Ivo Oliveira, che ha vinto la tempo race, e quattro in più del polacco Szymon Sajnok. Prova invece per ora deludente del campione in carica, il francese Benjamin Thomas, che si trova decimo con 46 punti. Strepitoso avvio quindi di Consonni, che è pienamente in corsa per conquistare la sua prima medaglia iridata in questa specialità.

Nelle qualificazioni dell’inseguimento individuale femminile arriva una straordinaria prova della 21enne statunitense Chloe Dygert, che realizza lo stratosferico tempo di 3:20.072, nuovo record del mondo. La campionessa in carica ha abbassato di oltre due secondi il precedente primato fatto registrare dalla connazionale Sarah Hammer, 3:22.269 nel maggio del 2010. Dygert questa sera andrà così a caccia del suo secondo oro consecutivo contro l’olandese Annemiek van Vleuten, campionessa del mondo a cronometro su strada, che ha fatto segnare il secondo tempo in 3:29.319. La finale per il bronzo sarà invece tra la tedesca Lisa Brennauer e l’altra giovane statunitense Kelly Caitlin. Discreta prova per le due azzurre impegnate, con Silvia Valsecchi che chiude ottava con 3:35.395 e Martina Alzini dodicesima con 3:36.692.

Nei 500 metri a cronometro miglior tempo per la campionessa in carica, la russa Daria Shmeleva con 33.239, che si giocherà la finale con le tedesche Miriam Welte e Pauline Sophie Grabosch, le olandesi Elis Ligtlee e Kyra Lamberink, l’ucraina Olena Starikova, la spagnola Tania Calvo Barbero e la britannica Katy Marchant. Nulla da fare invece per l’azzurra Miriam Vece, che chiude in 15ma posizione con 34.888 e viene quindi eliminata.

Concludiamo infine con la velocità individuale maschile dove in semifinale vedremo la sfida tra il tedesco Maximilian Levy e il britannico Jack Carlin e quella tra il francese Sebastien Vigier e l’australiano Matthew Glaetzer, che ha sconfitto il campione uscente Denis Dmitriev.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO SU PISTA

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità