Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2018: Akito Watabe vince la sfera di cristallo! Fabian Riessle domina anche a Klingenthal, battuto Rydzek in volata

Pubblicato

il

Akito Watabe è il vincitore della Coppa del Mondo 2017-2018 di combinata nordica. Al giapponese è bastato il terzo posto nella seconda Gundersen di Klingenthal per garantirsi la matematica certezza di portare a casa la sfera di cristallo. Per lui si tratta di una storica prima volta dopo tre secondi posti tra il 2012 e il 2016, un successo costruito con una regolarità eccezionale, conquistando ben sei vittorie e una quantità notevole di piazzamenti d’alta classifica.

Il trionfo di Watabe oscura persino la terza vittoria consecutiva del tedesco Fabian Riessle, che ha tagliato il traguardo davanti a tutti anche oggi, battendo in volata il campione olimpico Johannes Rydzek e completando un tris di successi iniziato mercoledì scorso a Trondheim. Riessle ora ha nel mirino il secondo posto in classifica generale, attualmente occupato dal norvegese Jan Schmid, che ha tenuto duro a lungo nella rincorsa insieme ai due tedeschi, ma nel finale ha mollato la presa, consentendo a Watabe di tirare il fiato e di lasciare la scena all’accoppiata teutonica, mentre lui si godeva la ribalta della conquista della sfera di cristallo.

Ad agevolare Watabe sono state anche le avverse condizioni meteo al mattino, che hanno imposto la cancellazione del segmento di salto dal trampolino lungo HS140 con conseguente conferma della classifica del Provisional Competition Round, vinto proprio dal giapponese davanti a Schmid, Riessle e Rydzek. La 10 km di fondo ha assunto subito una precisa connotazione: il trio formato da Schmid e dai due tedeschi si è messo all’inseguimento di Watabe, raggiungendolo a 2 km dalla fine. Ma il norvegese non ha retto i ritmi dei compagni di fuga, restando ai piedi del podio davanti al connazionale Joergen Graabak e ad un terzetto austriaco composto da Bernhard Gruber, Lukas Klapfer e Wilhelm Denifl.

Resta fuori dalla zona punti Alessandro Pittin, soltanto 32° ad oltre 2 minuti e mezzo da Riessle, mentre Aaron Kostner è 44° a 3’53”9 dal vincitore. Non c’è gloria, dunque, per i due azzurri, costretti a restare nelle retrovie e a fare da spettatori all’ennesima vittoria di Riessle e al trionfo di Watabe.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version