Curling
Curling, Mondiali 2018: i convocati dell’Italia. Novità tra gli uomini rispetto alle Olimpiadi
Ultimo grande appuntamento della stagione del curling dopo i Giochi Olimpici, i Mondiali 2018. Due eventi importanti per l’Italia, qualificata sia con la formazione femminile, in scena negli Stati Uniti, a Las Vegas, dal 31 marzo all’8 aprile, che con quella maschile, che invece giocherà in Canada, a North Bay, dal 17 al 25 marzo.
Le convocate dell’Italia per i Mondiali femminili di curling
Le azzurre si presentano all’appuntamento iridato desiderose di vendicare la mancata qualificazione a PyeongChang 2018. Nel Preolimpico, infatti, dopo il buon Europeo chiuso con la medaglia di bronzo, l’Italia si arrese all’ultima stone nella sfida decisiva contro la Danimarca. L’obiettivo in Canada è quello di confermarsi una delle nazioni migliori a livello continentale e, perché no, provare a fare meglio rispetto allo scorso anno, quando la squadra italiana terminò al 10° posto con 3 vittorie e 8 sconfitte. Per farlo i tecnici Soren Gran e Violetta Caldart si affideranno alle stesse atlete viste agli Europei e al Preolimpico: Diana Gaspari (skip, Dolomiti Cortina), Stefania Constantini (Dolomiti Cortina), Chiara Olivieri (Dolomiti Cortina), Angela Romei (3S Luserna) e Veronica Zappone (3S Luserna).
I convocati dell’Italia per i Mondiali maschili di curling
Novità, invece, nei convocati dell’Italia maschile rispetto alla squadra vista a PyeongChang. Non ci sarà Simone Gonin: al suo posto, infatti, sarà Fabio Ribotta (Sporting Club Pinerolo) ad affiancare Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Daniele Ferrazza (Curling Cembra) e Andrea Pilzer (Curling Cembra), confermati, invece, rispetto all’appuntamento olimpico. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di fare meglio rispetto allo scorso anno (9° posto), soprattutto dopo le prove convincenti offerte nella prima parte di torneo in Corea del Sud. Prima della trasferta per i Mondiali, ancora, gli azzurri prenderanno dal 15 al 18 marzo al Torneo Internazionale di Aberdeen, in Scozia, competizione del circuito World Curling Tour utile a riprendere contatto col ghiaccio e le stone dopo l’esperienza a Cinque Cerchi.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CURLING
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: WCF / Richard Gray