Seguici su

Formula 1

F1, GP Australia 2018: il colpo di genio della Ferrari. Vettel sorpassa Hamilton con strategia e virtual safety-car

Pubblicato

il

La Formula Uno è a tutti gli effetti uno sport di squadra, si vince soltanto se il pilota e il team riescono a lavorare insieme ai massimi livelli, in perfetta sinergia. Oggi è funzionato tutto in casa Ferrari ed è stata la strategia adottata dal muretto a fare la differenza: il Cavallino Rampante ha conquistato il GP di Australia con Sebastian Vettel grazie al perfetto piano studiato dagli ingegneri e dai meccanici che hanno colto un’occasione più unica che rara. La virtual safety car era spesso andata contro le Rosse e invece oggi ha permesso di festeggiare e di vincere la prima gara del Mondiale 2018 di Formula Uno.

Il doppio problema avuto dal Team Haas (difficoltà nel fissaggio dell’anteriore sinistra sulle due monoposto tra 26° e 27° giro) ha costretto i commissari a chiamare la VSC e lì è svoltata tutta la gara. La genialata degli uomini di Maranello ha colto in controtempo la Mercedes e ha sovvertito tutti i pronostici della vigilia. Chiamare ai box il proprio pilota in quel momento è stato provvidenziale. Oggi Italia batte Germania senza mezzi termini, l’estro della scuderia del Bel Paese è stato decisamente superiore rispetto alla fredda tecnica dei teutonici che non sono riusciti a reagire nel migliore modo possibile.

La stagione è iniziata alla grande, Lewis Hamilton è stato surclassato con una grande prestazione di tutto il team e il tanto discusso regolamento che congela i distacchi in pista ha finalmente sorriso alla Ferrari. Sebastian Vettel è stato sontuoso: nel giro di rientro ha tagliato tutte le traiettorie, ha accorciato il percorso in modo da essere più veloce e guadagnare quei decimi preziosi che sono stati determinanti. Superata la linea bianca dei box ha spinto al massimo per cento metri e ha acceso il limitatore in maniera perfetta. I meccanici sono poi stati encomiabili nel pit-stop e l’uscita dai box è stata regale con il sorpasso decisivo su Hamilton. Oggi la Ferrari non aveva il miglior mezzo del Circus ma freddezza, cuore e tecnica hanno avuto la meglio supportate dalla grande guida del tedesco al volante della sua Loria.

 





FOTOCATTAGNI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità