Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, l’Italia sogna sempre in grande: Farfalle al top, tra grandi esercizi e difficoltà. Ora la Coppa del Mondo

Pubblicato

il

L’Italia è pronta per la prima tappa della Coppa del Mondo 2018 di ginnastica ritmica: nel weekend le azzurre saranno impegnate a Sòfia (Bulgaria), si inizia a fare sul serio. L’ultimo fine settimana è stato trionfale per le azzurre che si sono imposte nel concorso generale del GP di Thiais, vincendo poi anche un oro e un bronzo nelle Finali di Specialità. L’anno culminerà con gli Europei e con i Mondiali, il cammino delle ragazze di Emanuela Maccarani è appena incominciato ma come sempre si punta davvero in grande. La speranza è quella di conquistare ancora medaglie pesanti come le Farfalle ci hanno abituato a fare.

Abbiamo la fortuna di poter ammirare una squadra fortissima che è sempre in grande di fare la differenza e di conquistare podi importanti. Non è cambiato praticamente nulla nella formazione che pochi mesi fa si laureò Campionessa del Mondo con i 5 cerchi, il sestetto vuole puntare sempre più alto e continuare a migliorarsi ulteriormente. Quanto visto a Thiais, dove si è sfondato il muro dei 20 punti con i 5 cerchi e con le 3 palle/2 funi, è di buon auspicio: le Leonesse sono sempre al top con i loro esercizi superlativi montati sulle note de Il Lago dei Cigni e di The Eye of The Tiger. Il nuovo codice dei punteggi premia le difficoltà, la nota D finalmente dà giustizia alla nostra Nazionale che è solita offrire delle prove intense e condite da passaggi proibitivi che le nostre avversarie non possiedono.

Alessia Maurelli, Martina Centofanti (Aeronautica Militare), Agnese Duranti (La Fenice), Anna Basta (Pol. Pontevecchio), Martina Santandrea (Estense Putinati) e Letizia Cicconcelli (Fabriano) sono pronte per volare per l’ennesima volta. Si riparte dalla capitale bulgara nel weekend di Pasqua, poi tra due settimane lo show di Pesaro.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version