Hockey ghiaccio
Hockey su ghiaccio, Alps League 2018: conclusa la regular season. Definito il tabellone dei playoff: le prime quattro hanno scelto le avversarie ai quarti di finale
La regular season dell’Alps League si è conclusa. I verdetti, tra primo posto e playoff, erano già stati emessi ma le ultime otto partite sono state utili per definire la classifica.
Asiago era già certa di chiudere in vetta la stagione regolare ed ha legittimato il primo posto con la vittoria per 5-4 contro un Fassa mai domo. Alle sue spalle il Renon, che ha ritrovato la vittoria battendo nettamente per 6-1 Egna. Anche Jesenice era già sicura della sua terza posizione e nell’ultimo turno ha espugnato il ghiaccio di Kitzbuehel per 9-5.
L’unico verdetto aperto era quello del quarto posto, l’ultimo che regalava il vantaggio del campo al primo turno dei playoff. Al Feldkirch bastava un punto, ottenuto pareggiando 4-4 allo scadere (rimontando tre gol nel terzo drittel) contro Bregenzerwald, poi vittoriosa all’overtime. Beffata, dunque, Val Pusteria, quinta, nonostante la vittoria per 5-2 su Val Gardena. Completano il quadro delle otto qualificate l’Olimpia Lubiana, battuto agli shoot-out da Klagenfurt, Salisburgo, sconfitta 5-3 in trasferta contro Lustenau, e Vipiteno, che invece è caduta a Cortina 4-3.
Toccava alle prime quattro, quindi, scegliere le avversarie dei quarti. Asiago, come prevedibile, ha scelto la formaione sulla carta più debole, stando almeno alla classifica, ovvero Vipiteno. Lo stesso hanno poi fatto Renon, scegliendo di affrontare Salisburgo, e Jesenice, che se la vedrà con l’Olimpia Lubiana. Feldkirch e Val Pusteria completano quindi il quadro.
I risultati dell’ultimo turno di Alps League
Asiago – Fassa 5-4
Bregenzerwald – Feldkirch 5-4 (OT)
Cortina – Vipiteno 4-3
Kitzbuehel – Jesenice 5-9
Klagenfurt – Olimpia Lubiana 5-4 (d.t.r.)
Lustenau – Salisburgo 5-3
Rittner Buam – Neumarkt 6-1
Val Pusteria – Val Gardena 5-2
La classifica finale
Asiago 97
Rittner Buam 91
Jesenice 88
Feldkirch 77
Val Pusteria 76
Olimpia Lubiana 72
Salisburgo 67
Vipiteno 66
Cortina 64
Bregenzerwald 63
Lustenau 62
Zeller Eisbaren 60
Kitzbuehel 42
Val Gardena 38
Neumarkt 25
Fassa 21
Klagenfurt 9
I quarti di finale (serie a 7 gare)
Asiago – Vipiteno
Feldkirch – Val Pusteria
Rittner Buam – Salisburgo
Jesenice – Olimpia Lubiana
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Asiago Hockey