Judo
Judo, Grand Prix Tbilisi 2018: l’Italia trascorre la Pasqua in Georgia con 13 atleti, test importante in vista degli Europei di Tel Aviv
Pasqua sul tatami in Georgia, dove a Tbilisi andrà in scena il Grand Prix tra venerdì 30 marzo e domenica 1 aprile, una delle ultime tappe del percorso di avvicinamento verso gli Europei 2018 di Tel Aviv, in programma tra il 26 e il 29 aprile. I padroni di casa saranno presenti col “vestito buono” e hanno intenzione di fare incetta di podi al maschile nel torneo a loro più caro, ma la pattuglia dei partecipanti comprende svariati atleti in grado di far saltare il banco, inclusi ben 13 rappresentanti del Bel Paese, che puntano a conquistare un piazzamento di prestigio e festeggiare la Pasqua nel migliore dei modi.
Gabriele Sulli, secondo agli Europei Junior 2017, e Matteo Piras, vincitore dell’ultimo European Open di Belgrado, saranno impegnati nella categoria -66 kg, dove però non partono con i favori del pronostico al cospetto di atleti del calibro del georgiano Vazha Margvelashvili, terzo nel ranking mondiale e smanioso di ben figurare davanti al pubblico amico, e del portoghese Sergiu Oleinic, atleta in grado di sfoderare prestazioni importanti in qualsiasi contesto.
Qualche chance in più per le otto ragazze italiane, tra cui figura anche Francesca Milani, terza nell’European Open di Roma nella categoria -48 kg, in cui dovrà vedersela, tra le altre, con la fortissima serba Milica Nikolic. La francese Amandine Buchard sarà la judoka da battere nei -52 kg, dove salirà sul tatami anche Giulia Pierucci, mentre Martina Lo Giudice confida di portare a casa un buon risultato nella categoria -57 kg, in cui la francese Helene Receveaux e l’israeliana Timna Nelson Levy sembrano un passo avanti rispetto alle altre. Carola Paissoni, terza a Roma, sarà una delle possibili mine vaganti nella categoria -70 kg, dove la francese Marie Eve Gahie non sembra avere rivali, mentre Valeria Ferrari e Linda Politi con un buon tabellone potrebbero anche andare a caccia del podio nei -78 kg, in cui ancora la Francia potrebbe spadroneggiare con Audrey Tcheumeo e Madeleine Malonga.
Più complessa appare l’impresa di Eleonora Geri, che nella categoria pesante (+78 kg) dovrà vedersela con fuoriclasse del calibro della bielorussa Maryna Slutskaya e dell’ucraina Yelyzaveta Kalanina. Per i 13 azzurri, guidati da Dario Romano e Francesco Bruyere, sarà un test importante in vista degli Europei 2018, in cui saranno presenti anche i big della compagine azzurra, smaniosa di farsi valere a Tel Aviv e di regalare all’Italia grandi soddisfazioni.
Ecco l’elenco dei convocati italiani per il Grand Prix di Tbilisi:
Matteo Piras e Gabriele Sulli (-66 kg)
Giovanni Esposito e Augusto Meloni (-73 kg)
Domenico Di Guida (-90 kg)
Francesca Milani (-48 kg)
Giulia Pierucci (-52 kg)
Martina Lo Giudice e Miriam Boi (-57 kg)
Carola Paissoni (-70 kg)
Valeria Ferrari e Linda Politi (-78 kg)
Eleonora Geri (+78 kg)
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fijlkam