Karate
Karate, Series A Salisburgo 2018: Gianluca Gallo e Carola Casale sfiorano il podio nel kata, terzo posto per la Master Rapid nella gara a squadre
Si è aperta oggi a Salisburgo (Austria) la seconda tappa della Series A di karate. Prima giornata dedicata interamente alle gare del kata, dove gli azzurri hanno realizzato una buona prestazione. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati.
Partiamo dalla gara maschile dove Gianluca Gallo si ferma ai piedi del podio dopo un torneo molto brillante. L’azzurro è riuscito a vincere in scioltezza tutti i match del proprio pool, ottenendo così l’accesso ai quarti di finale. Da sottolineare come l’atleta dello Sporting Club Tuscolana sia stato l’unico a riuscire a interrompere il domino del Giappone, che aveva vinto tutti gli altri sette pool. Ai quarti Gallo ha superato nettamente Ryuji Moto per 5-0, ma poi si è dovuto arrendere con lo stesso punteggio a Kakeru Nishiyama. L’azzurro è andato quindi a giocarsi il podio nella finale per il terzo posto con Yuhei Horiba, ma è stato sconfitto per 5-0, dovendo accontentarsi del quinto posto. Successo finale per Kazumasa Moto, che supera 5-0 Kakeru Nishiyama. Si era invece interrotto al primo incontro di giornata il cammino del campione italiano Mattia Busato sconfitto anche lui da Yuhei Horiba.
Anche in campo femminile l’Italia è stata l’unica nazione a riuscire a contrastare lo strapotere giapponese, con le vittorie di pool per Terryana D’Onofrio e Carola Casale che sono così passate ai quarti di finale. Entrambe sono state però subito sconfitte, rispettivamente da Hikaru Ono per 5-0 e da Kiyou Shimizu per 4-1. Il passaggio in finale di quest’ultima ha permesso a Casale di accedere ai ripescaggi, ma qui si è dovuta arrendere a Mizuki Ugai per 4-1. Terzo posto che va a Hikaru Ono e Emiri Iwamoto, mentre la finale sarà tra Kiyou Shimizu e Natsuki Shimizu.
Nella gara a squadre maschile può invece festeggiare la formazione italiana ASD Master Rapid SFK CBL, che riesce a salire sul terzo gradino del podio. Il terzetto formato da Manuel Pe, Gabriele Petroni e Franco Sacristan dopo essere stato sconfitto al primo turno dalla WKF Team Kata è andato ai ripescaggi, dove ha superato prima la formazione austriaca per 4-1 e poi quella serba per 3-2 ottenendo così il terzo posto. Impresa invece non riuscita alla nazionale italiana, con Gianluca Gallo, Alessandro Iodice e Giuseppe Panagia che sono stati sconfitti nella finalina dalla Spagna per 5-0.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIJLKAM