Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Australia 2018 in DIRETTA: Hamilton davanti anche nelle FP2. Raikkonen è lì, Vettel un po’ più indietro

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA DELLE PROVE LIBERE 1 GP AUSTRALIA

CLICCA QUI PER LEGGERE I RISULTATI E LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLE PROVE LIBERE 1 DEL GP D’AUSTRALIA

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata di prove libere del GP d’Australia 2018 di F1. Sul tracciato dell’Albert Park va in scena il day-1 e la curiosità su quel che faranno le monoposto in pista è tanta.

Da queste prime due sessioni cominceremo a capire meglio gli equilibri, soprattutto tra i top team. Nel corso delle prove invernali la Mercedes ha impressionato e sembra godere di un po’ di vantaggio rispetto alla concorrenza. I tanti chilometri percorsi, associati ad ottime prestazioni, hanno trasmesso serenità ai due piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, nonché al team.

Da par suo la Ferrari va a caccia della propria identità, per comprendere meglio le potenzialità della propria vettura. passo lungo” e le modifiche sostanziali rispetto al modello precedente debbono ancora essere comprese a pieno dai tecnici della Rossa. Le potenzialità sono molte e gli ottimi tempi siglati con le gomme morbide in Spagna lo testimoniano. Tuttavia, si ha l’impressione che, nel primo appuntamento australiano, la scuderia di Maranello arrivi con meno certezze rispetto all’anno scorso. La macchina, infatti, non pare essere facile da mettere a punto e servirà tempo per scoprirla al 100%.

Attenzione però alla Red Bull. La RB14 potrebbe inserirsi nella lotta iridata? Sembrerebbe di sì. La monoposto di Milton Keynes si è messa in evidenza nella prove in Catalogna. Stabilità in curva e grande continuità di prestazione hanno caratterizzato il proprio incedere sull’asfalto iberico. Aspetti sottolineati prima da Toto Wolff, Team Principal delle Frecce d’Argento, e poi dal campione del mondo in carica Hamilton. Il britannico, infatti, più che soffermarsi sul Cavallino, ha parlato chiaramente della vettura anglo-austriaca come possibile avversaria del campionato. ‘Spoiler tattici’ per confondere l’opinione pubblica? Lo scopriremo solo vivendo…

OASport vi offrirà la DIRETTA LIVE della prima giornata di prove libere del GP d’Australia 2018 di F1: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 02.00 con le prove libere 1. Buon divertimento!

CLICCA QUI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DELLE LIBERE (23 MARZO)

 





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

Termina qui, dunque, la nostra DIRETTA LIVE delle prove libere del Gran Premio d’Australia. Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento su OA Sport!

7.33 Il miglior tempo è quindi di Hamilton, in 1’23″931, più veloce anche sul passo gara, sia con ultrasoft che supersoft. Red Bull molto competitiva con Verstappen, secondo, meglio di Bottas. Ma la Ferrari è lì con Raikkonen. Quinto Vettel, a mezzo secondo da Hamilton

7.32 BANDIERA A SCACCHI! Termina qui la seconda sessione del GP d’Australia

7.30 Hamilton è uscito di nuovo in pista con l’ultrasoft, solo per fare qualche giro provando il setup e soprattutto la simulazione di partenza con alto carico di benzina

7.29 Ultimi giri delle PL2. Hamilton è rientrato ai box mentre continuano a girare gli altri

7.26 Più alti i tempi di Raikkonen con gomma rossa. Chissà che non possa essere un’indicazione importante in vista della gara per la Ferrari

7.25 Molto bene Vettel, costante sull’1’28” con un 1’28″0 nell’ultimo giro. Ma Hamilton è inarrivabile, con un passo sull’1’27”

7.23 Hamilton continua a girare per conto suo: è l’unico a scendere sotto l’1’28”, con gomma rossa

7.21 Anche Vettel ha girato sull’1’28” (sottolineiamo che in ogni caso non si conoscono i carichi di benzina). Raikkonen, invece, sull’1’29” con gomma rossa ma con traffico

7.20 Anche Bottas ha montato la gialla, con cui sembra trovarsi più a suo agio, visto che ha girato sull’1’28”

7.18 Lavoro diversificato, come spesso accade, in casa Ferrari. Vettel, che era in linea con gli altri sull’1’29” con gomma fucsia, passa ora alla gomma soft

7.16 Cambio gomme per Raikkonen: ora proverà il passo con la supersoft

7.13 Prosegue la simulazione del passo gara. Mario Isola ha spiegato il comportamento diverso dei top team: le nuove monoposto hanno più carico, quindi generano temperature più alte e di conseguenza bisogna gestire molto bene la gomma nei primi giri, per non surriscaldarle. Hamilton ha infatti effettuato un primo giro un po’ più lento prima di iniziare la simulazione vera e propria, a differenza degli altri

7.10 Raikkonen e Verstappen sono tornati a scendere sotto l’1’29”, mentre Bottas è finito sul prato per via di un lungo

7.08 Tendenza opposta per Hamilton: il suo primo giro è stato 1’29” mentre da allora il britannico è andato migliorandosi e sta girando in maniera costante sull’1’28”

7.06 Anche Vettel gira sull’1’29”

7.05 Raikkonen, Bottas e Verstappen stanno girando ora sull’1’29” basso, mentre Hamilton ha appena girato sull’1’28”

7.03 Primo giro di simulazione qualifica: il più veloce è Raikkoken con 1’28″2, più alti i tempi di Hamilton e Bottas, mentre Vettel ha trovato traffico

7.01 Prove di passo gara per i piloti in pista. In casa Ferrari Vettel e Raikkonen hanno le ultrasoft montate in precedenza

7.00 Dietro i top team sembrano Haas e McLaren ad averne di più. Grosjean è a 7 decimi da Hamilton ma Alonso, Magnussen e Vandoorne sono a pochi decimi, anche loro in top ten. A breve distanza la Renault

6.58 Ferrari e Mercedes rientrano in pista. Manca poco più di mezz’ora al termine della seconda sessione delle prove libere

6.55 Ricciardo è stato interrotto dalla bandiera rossa proprio mentre stava provando il giro da qualifica. Era in linea con Verstappen, sebbene leggermente più lento

6.54 SEMAFORO VERDE! Si riprende a girare

6.52 Ecco le immagini:

6.50 C’è una striscia di filo di ferro che è finita sul rettilineo. I commissari stanno provvedendo a rimuoverlo ma hanno dovuto prima attendere che tutte le vetture rientrassero nella corsia dei box

6.48 BANDIERA ROSSA! Sessione interrotta

6.47 Ottimo tempo per Grosjean, che si inserisce in sesta posizione, davanti a Ricciardo, rifilando sei decimi ad Alonso, ottavo

6.44 1’24″058 per Max Verstappen, a un solo decimo da Hamilton!

6.42 Ai box sia Mercedes che Ferrari. Ora è il turno della Red Bull di provare la qualifica!

6.41 Non si migliora Bottas, complice un rischio in curva 12 dove ha rischiato di finire lungo. La sua W09 ha “scodato” in maniera importante prima di rimanere in pista

6.40 Secondo giro pazzesco di Hamilton con gomma ultrasoft, a 4 millesimi dal miglior tempo stabilito in precedenza

6.37 Hamilton scende sotto l’1’24: 1’23″931! Due decimi meglio di Raikkoken, superato di pochi millesimi anche da Bottas, anche lui con gomma ultrasoft. Vettel, intanto, è rientrato ai box

6.36 Raikkonen davanti a tutti! 1’24″214, ma Hamilton sta già rispondendo

6.35 Vettel si migliora e si porta a 66 millesimi da Hamilton. Escono anche le Mercedes

6.32 1’24″460 il primo giro con gomma fucsia per Vettel, a 75 millesimi dal miglior tempo di Hamilton, fatto segnare con gomma rossa. Esce dal box anche Raikkonen: la Ferrari comincia la prova di qualifica!

6.30 Ora ci sono in pista solo le due Force India, di Perez e Ocon. Si sta preparando ad uscire anche Vettel, che per la prima volta monta le ultrasoft

6.27 Questi, al momento, i migliori tre parziali

6.24 Si lavora sulla parte anteriore della vettura di Sebastian Vettel. Il tedesco al momento è settimo a 1″1 da Hamilton, pur con gomma soft. Meglio di lui, a parità di mescola, anche la Renault di Sainz, sesto

6.22 Tanto tifo per Daniel Ricciardo, al momento quinto a mezzo secondo da Hamilton. La maggior parte dei piloti è rientrata ai box dopo il primo “assaggio”

6.20 L’escursione fuori pista di Bottas che vi avevamo raccontato. A lui si è unito anche Ocon…

6.19 1’24″385 per Lewis Hamilton, che si migliora ulteriormente, sempre con gomma rossa. Il britannico continua a dettare il passo a Melbourne

6.17 Si migliora Verstappen, ma è comunque a 130 millesimi da Hamilton, con gomma soft

6.16 Escursione fuori pista per Bottas. Raikkoken rallenta ma rimane a centro pista e non lascia molto spazio in curva 4, Bottas, che era dietro di lui, finisce quindi lungo. Malinteso tra i due finlandesi

6.14 Miglior tempo di Hamilton, 1’24″569, con gomma rossa. Raikkonen si ferma a quasi 3 decimi, a parità di mescola, dietro a Bottas con gomma gialla

6.12 Comincia già la lotta per il tempo. 1’24″719 per Bottas, meglio di 3 decimi rispetto a Verstappen, entrambi con gomma gialla

6.10 1’25″566 per Raikkonen, con il miglior tempo nel settore 2

6.09 Primi tempi: il migliore è quello di Vettel, comunque ancora alto, in 1’26″141

6.06 Escono le due Ferrari! Vettel con la soft, Raikkonen con la supersoft

6.05 Il primo a scendere in pista è Kevin Magnussen con la Haas

6.00 SEMAFORO VERDE!

5.55 Ci siamo quasi!

5.53 C’è il sole a Melbourne, dove sono quasi le 16 (la differenza è di 10 ore). Il meteo però dovrebbe decisamente peggiorare domani e domenica, con l’arrivo della pioggia…

5.50 Dietro i due Mercedes c’è Verstappen, seguito da Raikkonen e Vettel, che però non hanno montato la gomma ultrasoft, più prestazionale. Vedremo se decideranno di farlo oggi

5.47 Si riparte dall’1’24″026, miglior tempo di Lewis Hamilton, oltre mezzo secondo meglio di Valtteri Bottas

5.45 Ben ritrovato alla DIRETTA LIVE delle prove libere del GP d’Australia. Tra 15 minuti le FP2!

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Appuntamento alle ore 06.00 per le FP2 e vedremo allora se la Ferrari deciderà di montare qualche treno di ultrasoft. Un saluto dalla redazione di OASport.

3.32: Si conclude qui la sessione mentre le vetture si preparano ad una simulazione di partenza. Miglior crono dunque di Lewis Hamilton a precedere Valtteri Bottas ed a Max Verstappen. Quarta e quinta le due Ferrari che, a differenza delle prime tre vetture, hanno girato con gomme diverse.

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 44 Lewis Hamilton (UB) Mercedes 1’24″026
2 77 Valtteri Bottas (UB) Mercedes 1’24″577
3 33 Max Verstappen (UB) Red Bull 1’24″771
4 07 Kimi Raikkonen (B) Ferrari 1’24″875
5 05 Sebastian Vettel (SB) Ferrari 1’24″995
6 03 Daniel Ricciardo (UB) Red Bull 1’25″063
7 08 Romain Grosjean (SB) Haas 1’25″730
8 14 Fernando Alonso (SB) McLaren 1’25″896
9 55 Carlos Sainz (SB) Renault 1’25″922
10 2 Stoffel Vandoorne (B) McLaren 1’26″482
11 10 Pierre Gasly (SB) Toro Rosso 1’26″494
12 35 Sergey Sirotkin (UB) Williams 1’26″536
13 27 Nico Hulkenberg (B) Renault 1’26″583
14 31 Esteban Ocon (UB) Force India 1’26″605
15 18 Lance Stroll (UB) Williams 1’26″636
16 11 Sergio Perez (UB) Force India 1’26″767
17 20 Kevin Magnussen (SB) Haas 1’27″035
18 28 Brendon Hartley (B) Toro Rosso 1’27″745

3.31: 1’28″6 per Kimi Raikkonen con le soft!!! Davvero in palla la Ferrari del finlandese.

3.30: BANDIERA A SCACCHI!!!

3.30: 1’29″1 per Raikkonen con le soft.

3.29: Soffre un po’ Bottas con le ultrasoft girando in 1’29” altro mentre 1’28” alto per Hamilton.

3.27: 1’29” per Verstappen con la Red Bull. Questo è il passo gara dell’olandese.

3.26: 1’28” il passo di Bottas ed Hamilton con le ultrasoft.

3.24: 1’26″541 per Vandoorne (12°) con la McLaren.

3.22 Ricciardo e Verstappen assaggiano nuovamente la pista con le supersoft, restano ai box solo le Ferrari tra i top team.

3.20: A 10′ dal termine Bottas fa una piccola simulazione passo gara con le ultrasoft coprendo il primo giro in 1’28″831.

3.19: Torna in pista Bottas (ultrasoft) mentre Alonso sale in ottava posizione con le supersoft.

3.17: Alonso, e Magnussen, che aveva iniziato in ritardo il proprio programma, è l’unico pilota in pista. L’asturiano è nono in classifica a 2″2 dalla Mercedes di Hamilton.

3.15: 1’24″995 per Vettel che migliora anch’egli, con gomme supersoft, portandosi a 969 millesimi (quinto).

3.13: 1’24″875 per RAIKKONEN!!!! Il finlandese ottiene un ottimo crono con gomme soft (quarto).

3.10: Escursione fuori dalla pista per la Haas di Magnussen.

3.11: 1’25″340 premette invece a Vettel di passare quinto, alle spalle di Mercedes e Red Bull, davanti al compagno Raikkonen. Il tempo del tedesco ottenuto con le supersoft.

3.08: 1’24″026 per Hamilton che vola con le ultrasoft.

3.06: 1’25″0 e 1’25″5 per le due Red Bull con le supersoft mentre giro lento per Seb. Continua a girare su un buon passo Raikkonen che, con le soft, fa vedere di avere continuità. Grosjean, con la Haas (ultrasoft), si inserisce tra le due Ferrari in sesta posizione.

3.05: Largo Vettel sul cordolo di curva 13. Prova a rilanciarsi.

3.03: 1’25″488 per Raikkonen che si migliora rispetto al giro precedente con le soft: 1″341 il ritardo da Hamilton. Britannico che non migliora il suo tempo con 4 decimi di ritardo. Vettel entra con gomme supersoft.

3.01: 1’27″005 per Hukenberg che ottiene l’11° crono con la Renault.

3.00: 1’24″147 il nuovo primato di Hamilton!!!!! 430 millesimi imposti a Bottas e 624 millesimi il vantaggio su Verstappen. Sempre con le ultrasoft mentre Raikkonen rientra con le soft.

2.59: 1’26″210 per Sainz che si porta in settima posizione con le ultrasoft. Torna in pista anche l’altra Mercedes di Hamilton.

2.58: Stroll sale in settima piazza con 2″105 di ritardo da Hamilton.

2.56: 1’29″202 per Charles Leclerc con la Sauber-Alfa Romeo che ancora sta cercando di apprendere la pista.

2.54: 1’24″577 per Bottas che migliora il suo tempo ed è secondo alle spalle d Hamilton di 46 millesimi: uno-due Mercedes.

2.52: Si interviene anche sulla Mercedes di Hamilton nel posteriore per effettuare dei controlli mentre in pista Bottas, come detto, con le ultrasoft nuove.

2.51: In Ferrari si lavora sull’anteriore della macchina di Vettel mentre Bottas torna in pista.

2.50: Di seguito un riepilogo di quanto ottenuto dai piloti, quando sono trascorsi 50′ dal via.

2.49: Vettel parla con Simone Resta della SF71H: la Rossa è a 1″3 da Hamilton ma ha girato con le gomme più dure (soft contro le ultrasoft).

2.47: Un aggiornamento della classifica da un tweet della Ferrari:

2.46: Si lavora anche sugli scarichi in McLaren che hanno tenuto fermo Alonso.

2.43: Sulla McLaren si lavora sulla turbina del motore Renault che sembra dare problemi.

2.41: In casa Ferrari si lavora. Tutti i piloti sono tornati ai box. Come da regolamento, un treno utilizzato sarà da restituire a Pirelli. Piccola pausa dunque.

2.40: Rientrato in pista Hamilton con le ultrasoft.

2.38: Sirotkin tocca le barriere rientrando ai box: solo una strisciata con le gomme di  sinistra: il russo ha già fatto 12 giri.

2.37: Le McLaren non sono più tornate in pista: anche Vandoorne è fermo con la MCL33 proprio come Alonso…Non un buon inizio per il team di Woking.

2.34: 1’24″914 per Hamilton!! 22 millesimi di vantaggio su Verstappen e 127 millesimi di su Ricciardo. Rientrate ai box le due ferrari in quarta e quinta posizione che hanno girato con mescole diverse, distanziate di circa 1″. I primi tre infatti hanno ottenuto il crono con gomme ultrasoft mentre le due Rosse con le soft. Di seguito i tempi:

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 44 Lewis Hamilton Mercedes 1’24″914
2 33 Max Verstappen Red Bull 1’24″936
3 03 Daniel Ricciardo Red Bull 1’25″063
4 07 Kimi Raikkonen Ferrari 1’25″842
5 05 Sebastian Vettel Ferrari 1’25″911
6 77 Valtteri Bottas Mercedes 1’26″044
7 55 Carlos Sainz Renault 1’26″800
8 18 Lance Stroll Williams 1’26″882
9 31 Esteban Ocon Force India 1’27″229
10 11 Sergio Perez Force India 1’27″245
11 35 Sergey Sirotkin Williams 1’27″501
12 27 Nico Hulkenberg Renault 1’27″653
13 08 Romain Grosjean Haas 1’27″867
14 10 Pierre Gasly Toro Rosso 1’28″063
15 28 Brendon Hartley Toro Rosso 1’28″308
16 09 Marcus Ericsson Sauber 1’29″097
17 16 Charles Leclerc Sauber 1’33″576

2.33: Ricciardo migliora portandosi a 127 millesimi da Verstappen mentre l’olandese abbassa il suo riscontro in 1’24″936.

2.30: Confronto Red Bull-Mercedes: 1’24″959 con 503 millesimi di vantaggio su Ricciardo e 735 su Hamilton. I primi tre con gomme ultrasoft mentre Raikkonen e Vettel sono quarto e quinto a 883 millesimi e 952 millesimi dalla vetta con le soft.

2.27 Le due Red Bull si mettono a comandare: Verstappen davanti a tutti in 1’26″007 con 292 millesimi di vantaggio su Ricciardo mentre Hamilton ha abortito il suo primo tentativo. Gomme ultrasoft per le RB mentre gomme soft per Vettel che ottiene la quarta prestazione a 778 millesimi ma la pista di sta gommando.

2.25: 1’26″499 per Bottas con ultrasoft a precedere di 490 mmillesimi Raikkonen con soft. Si lancia in questo giro anche Hamilton in questo giro.

2.25: Vettel che è quarto con 1’30″108. Pista molto sporca.

2.24: 1’27″608 per Ricciardo con le ultrasoft con 1″734 sul crono di Sirotkin a precedere Stroll.

2.22: 1’32″057 per Sirotkin mentre tornano in pista Vettel e Raikkonen.

2.19: In pista Sirotkin con la Williams con gomme supersoft. Il russo realizzerà il primo crono di questa giornata. Siamo ben distanti dai riferimenti di questa pista, ricordando l’124″220 di Hamilton dell’anno scorso.

2.17: Si indugia, prima di rientrare sul tracciato, per lo sporco presente in pista.

2.14: Tutto tace al momento. Si attende prima di rientrare in pista.

2.12: Temperature piuttosto alte a Melbourne.

2.11: Rientra Hulkenberg mentre c’è un po’ d’agitazione nel box McLaren di Alonso. Ci potrebbero essere dei problemi sulla monoposto dello spagnolo..

2.10: Rientra in pista la Renault di Hulkenberg con gomme soft. Il tedesco potrebbe essere il primo ad ottenere un tempo.

2.08: Rientrati tutti ai box. Installation lap completato dai piloti, ora si attendono i primi giri cronometrati.

2.07: Ricciardo in zona DRS.

2.06: Anche Hamilton è sceso in pista con la Mercedes W09 per il giro di installazione.

2.05: Valtteri Bottas è la prima Mercedes a scendere in pista.

2.04: Vettel ha fatto il proprio installation lap con gomme soft.

2.04: Pronti anche nel box delle Frecce d’Argento.

2.03: Escono tutti per l’installation lap: in questo momento Ricciardo con la Red Bull.

2.02: In pista anche Kimi Raikkonen!

2.01: Sono Vettel, Grosjean ed Ericsson i primi ad entrare in pista!!

SEMAFORO VERDE!!!

01.59: Le temperature:

01.58: Sebastian è pronto!!

01.57: La macchina di Hulkenberg utilizzerà le griglia aerodinamiche per ottenere dei riferimenti sull’ala anteriore. Il lavoro di set up è l’obiettivo del primo turno prima del lavoro sulle gomme nella FP2.

01.55: In questo momento la temperatura dell’aria è intorno ai 25°C, mentre la pista è già 38°C. Fa caldo al Melbourne!

01.54: Casco ben allacciato per Ericsson, pilota della Sauber-Alfa Romeo.

01.52: 117 giorni dopo si riprende!

01.50: Pronti al rock and roll!!??

01.49: Fa decisamente all’Albert Park!

01.47: In Toro Rosso sono pronti!

01.44: Una giornata stupenda per dare inizio alle ostilità.

01.38: La Haas è stata fin qui la rivelazione della pre-stagione. La VF18 si è candidata in maniera importante nella lotta al quarto posto dietro le tre potenze principali. I passi avanti rispetto al 2017 sono stati notevoli, in primis perché la vettura è più equilibrata, con un peso ridotto e meglio distribuito, e sembra comportarsi meglio con le gomme, vero tallone d’Achille lo scorso anno. La collaborazione con la Ferrari sta dando i suoi frutti, visto che da Maranello arriva non solo il motore, ma anche il cambio. Continuità assicurata anche dai due piloti, Romain Grosjean e Kevin Magnussen.

01.36: Guardando agli altri, i due Renault, Nico Hulkenberg e Carlos Sainz sono da osservare con attenzione. Il talento all’interno del team c’è, questo è fuori discussione, la macchina è invece andata a fasi alterne nei test, per cui il tedesco e lo spagnolo dovranno fare gli straordinari. Ancora un po’ più indietro ci sono invece la Toro Rosso e la Williams, due incognite. Nel primo caso il motivo è il motore Honda, che sebbene abbia mostrato dei miglioramenti è atteso alla prova definitiva in gara, compito affidato a Pierre Gasly e Brendon Hartley; nel secondo caso, invece, la vettura non si è dimostrata all’altezza fin qui e i due piloti, i giovani Lance Stroll e Sergey Sirotkin, non hanno l’esperienza necessaria per svilupparla a dovere.

01.34: C’erano una volta Riccardo Patrese, Michele Alboreto, Elio De Angelis, Andrea De Cesaris ed Alessandro Nannini. Quanto sono lontani i fasti degli anni ’80 quando in pista il tricolore era rappresentato qualitativamente e quantitativamente. Un dato significativo se raffrontato al nulla delle ultime sei stagioni del Mondiale di F1. E’ infatti dal 2012 che non ci sono driver del nostro Paese nel gotha dell’automobilismo mondiale (eccezion fatta per la chance parziale avuta da Giovinazzi lo scorso anno). Una penuria da imputare alla mancanza di sponsor ma anche all’assenza del fenomeno alla Max Verstappen in grado di convincere tutti. Giovinazzi era attirato dalla Formula E, per avere la possibilità di competere, ma le sue ambizioni non coincidevano con la categoria. L’attesa, dunque, continua…

01.30: 30′ al via delle PL1!!!

01.28: “E’ finalmente il momento di correre! Non è la prima volta che gareggio quest’anno, ovviamente, dopo aver corso nella 24 Ore di Daytona, e ho una stagione piuttosto impegnativa, ma sono davvero entusiasta di essere al volante della MCL33 nel primo Gran Premio dell’anno. Non vede proprio l’ora Fernando Alonso di calarsi nell’abitacolo della sua McLaren ed iniziare un Mondiale di F1 che dovrà essere quel del rilancio per lui ed il team di Woking. Dopo tre stagioni vissute tra ritiri e messaggi via radio tutt’altro che gradevoli all’indirizzo della Honda, lo spagnolo si augura di avere un pacchetto più competitivo a propria disposizione.

01.26: Saranno ancora tra questi due signori i giochi iridati?

01.23: Ad attirare l’attenzione dei più curiosi è stato anche un altro aspetto riguardante la Ferrari. La SF71H ha evidenziato una particolare produzione di fumo dal retrotreno, creando agli occhi degli appassionati qualche dubbio sull’affidabilità della monoposto di Maranello. Il mistero, se così lo possiamo definire, è stato presto svelato: quando si avvia un motore a combustione, il basamento si riempie d’olio; viene utilizzata la cosiddetta valvola di sfiato per convogliare l’olio vicino al collettore di aspirazione ed il fumo dell’olio motore viene bruciato liberando la nube bianca. Parliamo, nel caso specifico, di sistemi adeguati al regolamento 2018: i propulsori adottano uno sfiato per liberare direttamente in aria il lubrificante combusto.

01.21: La monoposto anglo-austriaca pare, dunque, essere nata meglio rispetto al modello precedente. I sorrisi di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, al termine dei test catalani, testimoniano quella serenità tipica di chi è sicuro del fatto suo. Adrian Newey, dunque, progettando un corpo vettura molto ben curato (come al solito) per trovare carico senza andare ad incidere troppo sulla potenza, sembra aver fatto centro.

01.20: Tra 40′ si comincia con le FP1 ed il meteo promette bene!

01.18: Charles Leclerc e  Sergej Sirotkin sono i debuttanti di questo campionato e più che sul pilota della Williams, gran parte delle attenzioni saranno riservate al monegasco della Sauber-Alfa Romeo. Il fresco campione del mondo di Formula2 sembra davvero pronto a fare il grande passo: completare una stagione ufficiale, prima di passare in Ferrari. Stiamo correndo troppo? Probabilmente no. Quantomeno queste sono le idee di Leclerc e, soprattutto, della scuderia di Maranello che nel 2019, a meno di clamorosi dietrofront, dovrà trovare il sostituto di Kimi Raikkonen, destinato (a 39 anni) a salutare la classe regina del motorsport.

01.16: La Rossa, dunque, è ancora un po’ alla scoperta di se stessa. Il passaggio, da quest’anno, al passo lungo e la volontà di ridurre la resistenza all’avanzamento, per essere più competitivi in qualifica e su tracciati veloci, sono aspetti ancora da assorbire completamente dai tecnici. Il tempo per provare tutte le novità non è stato molto ed anche il meteo catalano non ha giovato. Comunque, solo nel primo round sapremo se e quanto saprà essere veloce la SF71H. A prima vista, il modello 2018 pare aver confermato alcune delle qualità del precedente: una su tutte la “gentilezza” sugli pneumatici. Un aspetto non da poco nella lotta iridata ma non decisivo ai fini del risultato finale.

01.14: E’ un privilegio essere in F1, poter far parte di questo mondo ed essere ai suoi vertici. Ci sono alcuni che escono di scena in anticipo ed altri che hanno vinto il campionato e non sono stati competitivi. Ma se vuoi essere il migliore devi battere i migliori. E gareggiare con Vettel è bello. Vedo Ricciardo sorridere, ecco perché mi aspetto anche una Red Bull competitiva“, queste le parole di Lewis Hamilton alla vigilia di questo weekend (clicca qui per saperne di più).

01.13: “Giusto considerare la Mercedes favorita per il Mondiale, ma la stagione è lunga. Questa è solo una gara, ma noi siamo fiduciosi e abbiamo molti motivi per essere ottimisti.Potremmo essere in condizioni migliori, ma dai test sono arrivate buone indicazioni. L’obiettivo è vincere con la Ferrari, bisogna fare più punti possibile in ogni gara“, queste le parole di Sebastian Vettel alla vigilia di questo weekend (clicca qui per saperne di più)

01.12: E la Red Bull? La RB14 potrebbe inserirsi nella lotta iridata? Sembrerebbe di sì. La monoposto di Milton Keynes si è messa in evidenza nella prove in Catalogna. Stabilità in curva e grande continuità di prestazione hanno caratterizzato il proprio incedere sull’asfalto iberico. Aspetti sottolineati prima da Toto Wolff, Team Principal delle Frecce d’Argento, e poi dal campione del mondo in carica Hamilton. Il britannico, infatti, più che soffermarsi sul Cavallino, ha parlato chiaramente della vettura anglo-austriaca come possibile avversaria del campionato. ‘Spoiler tattici’ per confondere l’opinione pubblica? Lo scopriremo solo vivendo…

01.10: Cavallino Rampante, da par suo, da “Lavori in corso”. L’adozione del “passo lungo” e le modifiche sostanziali rispetto al modello precedente debbono ancora essere comprese a pieno dai tecnici della Rossa. Le potenzialità sono molte e gli ottimi tempi siglati con le gomme morbide in Spagna lo testimoniano. Tuttavia, si ha l’impressione che, nel primo appuntamento australiano, la scuderia di Maranello arrivi con meno certezze rispetto all’anno scorso. La macchina, infatti, non pare essere facile da mettere a punto e servirà tempo per scoprirla al 100%.

01.08: Partire dalla squadra campione del mondo in carica che, da quattro anni, domina in lungo ed in largo è quasi scontato. Tuttavia, la nuova W09, nonostante le disavventure meteorologiche, riscontri concreti ne ha mostrati. La nuova nata del team di Brackley ha coperto 4841 km nelle prove. Tenendo conto che durante il GP di Spagna vengono percorsi 307 chilometri, si può affermare che la monoposto di Stoccarda abbia completato la distanza di quasi 16 GP. Un comportamento assai affidabile abbinato anche all’ottimo sfruttamento delle mescole più dure rispetto ai rivali. Stella a tre punte che con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, considerando tutte le variabili in gioco e non conoscendo con esattezza i carichi di benzina, aveva un vantaggio sulla Ferrari di mezzo secondo al giro.

01.06: La domanda è: quali saranno le favorite per il titolo? Quesito da un 1 milione di euro, verrebbe da dire, a cui dare risposta non è semplice. Non avendo riferimenti chiari dopo i test di Barcellona, costellati per lo più da tutte e quattro le stagioni, avanzare dei giudizi definitivi è molto difficile.

01.04: Finalmente si comincia. Alle 02.00 italiane avranno inizio le PL1 e inizieremo a comprendere gli equilibri in pista.

01.00: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA delle prove libere del venerdì del GP d’Australia di F1 2018.

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità