Calcio
Pagelle Inghilterra-Italia 1-1: Insigne nel finale su rigore risponde a Vardy, il migliore in campo
L’Italia ha pareggiato a Londra, nel mitico stadio di Wembley per 1-1 contro l’Inghilterra in amichevola: andiamo a scoprire le pagelle degli azzurri.
ITALIA, 6: dopo un buon avvio è macroscopica la topica che permette all’Inghilterra di andare in vantaggio. Nonostante i tanti avvicendamenti a lungo la squadra non punge, poi il lampo di Chiesa ci dà il pari.
G.Donnarumma, 6.5: si oppone alla grande alla metà del primo tempo su Vardy. Degno erede di Buffon, nulla può sul gol di Vardy. Non corre pericoli nel prosieguo.
De Sciglio, 6.5: scivolata perfetta su Vardy dopo 10 per non lasciare l’attaccante avversario a tu per tu con Donnarumma. Si comporta molto bene nel complesso in tutta la gara.
Bonucci, 5.5: fa valere la propria esperienza, ma anche lui non è esente da colpe in occasione del vantaggio inglese. Evita il 2-0 immolandosi sulla conclusione di Young nella ripresa.
Rugani, 5.5: bene fino al gol, e anche dopo, ma la comodità con la quale l’Inghilterra batte la punizione che manda in rete Vardy è davvero imperdonabile. L’Italia che verrà però deve ripartire da lui.
Zappacosta, 6: chiude magnificamente su Sterling dopo pochi minuti, quando gli azzurri si erano fatti sorprendere in contropiede. Non si intende molto bene con Chiesa quando quest’ultimo entra in campo, ma le sue scelte sono quasi sempre azzeccate.
Parolo, 5: perde un pallone sanguinosissimo in occasione del vantaggio firmato da Vardy. Prova a rimediare in unpaio di circostanze cercando la porta avversaria, ma non è questa la sua serata.
Jorginho, 5: passano pochi palloni per i suoi piedi, e lui non riesce a dare la sua impronta alla gara. Si accende a sprazzi ma è discontinuo, e le grandi squadre non perdonano i passaggi a vuoto.
Pellegrini, 5.5: soffre a centrocampo, dove l’Italia sembra subire per larghi tratti della partita. Una botta rimediata nel corso della ripresa lo costringe a lasciar il campo (dal 79′ Gagliardini 6 Tenta di dare una mano ai compagni, ma l’Inghilterra lo ingabbia bene).
Insigne, 6.5: non incide più di tanto, gli inglesi lo arginano bene e lui spesso va in difficoltà in fase di costruzione. Ci prova anche su punizione a metà ripresa, ma non inquadra lo specchio. Ha il merito però si prendersi il pallone e calciare il rigore del pari.
Immobile, 5: cincischia in avvio quando è solo in area, non riuscendo a battere a rete, facendosi recuperare da Stones. Al quarto d’ora si divora una grande occasione di testa. Queste due partite in Nazionale sono state stregate per lui (dal 64′ Belotti 5.5 Non incide ancora una volta, simbolo di una stagione negativa).
Candreva, 6.5: imbecca ottimamente Immobile al 15′ con un cross al bacio, ma l’attaccante azzurro non centra la porta. Nonostante un buon primo tempo viene sostituito in avvio di ripresa (dal 56′ Chiesa 6.5 Non si intende a meraviglia con Zappacosta, poi si procura il rigore del pari).
All.: Di Biagio, 6.5: Imbriglia bene gli avversari in avvio, poi la difesa lo tradisce a gli avversari vanno in vantaggio. Nella ripresa prova a cambiare le carte, ma gli inglesi non soffrono più di tanto. Il rigore dà il pari all’Italia: la Federcalcio ripartirà da lui?
INGHILTERRA 6.5
Butland 6; Trippier 6 (dal 60′ Rose 6), Tarkowski 5, Stones 6.5 (dal 73′ Henderson 6), Young 6.5; Walker 6, Dier 6.5, Oxlade-Chamberlin 6 (dal 60′ Lallana 6.5), Sterling 6.5; Lingard 6 (dal 71′ Cook 6), Vardy 7.5 (dal 71′ Rashford 6.5). All.: Southgate 7.
Foto: pagina Facebook Nazionale Italiana