Ciclismo
Milano-Sanremo 2018: Gianni Moscon, licenza di vincere. Kwiatkowski capitano del Team Sky, l’azzurro ha carta bianca da lontano
L’ultima tappa della Tirreno-Adriatico ha dato buone indicazioni. La preparazione di Gianni Moscon in vista delle grandi Classiche procede a gonfie vele, con il grande obiettivo della Parigi-Roubaix che ormai è sempre più vicina. Sabato, però, il trentino sarà già impegnato alla Milano-Sanremo 2018, prima Monumento della stagione.
Il Team Sky, ovviamente, si focalizzerà sul polacco Michal Kwiatkowski. Oltre ad aver vinto lo scorso anno, si è imposto anche alla Tirreno-Adriatico e sembra essere il grande rivale di Peter Sagan nella lotta per il successo nella Classicissima. Questo dunque, potrebbe da un lato tarpare le ali a Moscon, che potrebbe trovarsi a correre da gregario, ma al contempo anche dargli un’ulteriore possibilità. Moscon, infatti, potrebbe agire da seconda, per provare a mescolare le carte in tavola magari con un attacco da lontano. Da lì, poi, potrebbe anche sognare in grande.
Difficile immaginarlo all’attacco dalla Cipressa, troppo lontana dal traguardo e soprattutto seguita da un tratto pianeggiante che è molto favorevole ad eventuali inseguitori. Sulla carta, il Poggio sarebbe il trampolino ideale per provare a fare la differenza e anticipare, magari con un altro gruppetto per riuscire a salutare la concorrenza del gruppo, lasciando l’onere dell’inseguimento (eventualmente) sulle spalle della Bora-Hansgrohe di Peter Sagan.
Detto questo, non possiamo certo pretendere che Moscon vinca. La Sanremo, al momento, non è la sua corsa e forse non lo sarà mai. Il trentino non è un velocista e nonostante abbia un discreto spunto veloce parte battuto da molti tra i pretendenti al successo. Le sue corse inizieranno dalla settimana successiva, sulle pietre del Nord Europa. Tra Belgio e Francia può scrivere pagine importanti della sua carriera, ma l’incipit potrebbe essere ambientato proprio sulla riviera ligure.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Valerio Origo