MotoGP

MotoGP, Test Losail 2018: risultati e classifica prima giornata. Maverick Vinales torna grande in Qatar, Dovizioso lo marca stretto, Valentino Rossi in ripresa e indietro Marquez

Pubblicato

il

E’ Maverick Vinales il più veloce della prima giornata di test MotoGP sul tracciato di Losail (Qatar). Lo spagnolo della Yamaha, vincitore su questo tracciato nel 2016 con la moto di Iwata, ha confermato il suo feeling particolare con la pista ottenendo il miglior riscontro di giornata di 1’55″053. Una prestazione convincente dell’iberico che, reduce dalle mille difficoltà delle prove in Thailandia, sembra aver ritrovato lo smalto perduto.

Alle sue spalle, distante appena 51 millesimi di secondo, c’è Andrea Dovizioso in sella alla Ducati. Il forlivese ha evidenziato l’ottimo feeling con la GP18 mettendo in mostra un’ottima velocità sul giro secco e sulla durata. Altre buone notizie per il romagnolo, dunque. Può sorridere anche il terzo della graduatoria, ovvero Andrea Iannone, che in sella ad una Suzuki con una carena nuova ha fatto vedere ottime cose, guidando magistralmente sul circuito qatariano, con un ritardo di soli 0″054 da Vinales.

In quarta posizione (a +0″133 dalla vetta) la Yamaha Tech3 del francese Johann Zarco, anche qui estremamente performante ed a proprio agio sulla creatura di giapponese nonostante non sia quella super ufficiale. Il transalpino ha preceduto uno Jorge Lorenzo meno scontento di quanto lo fosse stato sulla pista di Buriram. A Losail, Jorge sembra essere tornato su ottimi livelli ed i 370 millesimi di distacco da Maverick possono comunque far sorridere.

Stesso discorso per Valentino Rossi, settimo a 0″379 dal compagno di squadra (con lo stesso tempo di Alex Rins), e molto più efficace nella guida. La M1 non è stata più un enigma per il “Dottore” su un layout anche adatto alle sue caratteristiche di guida. Più indietro invece Marc Marquez e Daniel Pedrosa. Il Cabronçito, decimo a 492 millesimi dal leader, forse non si è preoccupato più di tanto del tempo, lavorando più di fino su alcune soluzioni tecniche della sua Honda. Tra l’altro il circuito del Qatar non è mai stato uno dei preferiti per Marc e quindi alcune valutazioni vanno fatte anche sulla base di ciò. Ancor meno gradita questa pista a Pedrosa, caduto quest’oggi due volte (curva 2 e curva 12). L’undicesimo posto, a mezzo secondo da Vinales, non può certo soddisfarlo.

In casa Italia, Danilo Petrucci ha concluso in ottava posizione sulla GP18 del Team Pramac mentre Franco Morbidelli, con la Honda del Team Marc VDS, scivolato anch’egli nel corso del turno, si è classificato al 21° posto a 1″555 dalla primo classificato.

 

CLASSIFICA – TEST QATAR 2018 – 1° MARZO

POS # RIDER GAP
1
25
M. VIÑALES
1:55.053
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.051
3
29
A. IANNONE
+0.054
4
5
J. ZARCO
+0.133
5
99
J. LORENZO
+0.370
6
42
A. RINS
+0.379
7
46
V. ROSSI
+0.379
8
9
D. PETRUCCI
+0.475
9
35
C. CRUTCHLOW
+0.483
10
93
M. MARQUEZ
+0.492




 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version