Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo Stellenbosch 2018: in Sud Africa inizia la nuova stagione, presenti tutti i migliori. Nino Schurter e Yana Belomoina vogliono ripetersi

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di mountain bike riparte dal Sud Africa, dove sabato a Stellenbosch si terrà la prima tappa della stagione 2018. Questa location torna ad ospitare la Coppa del Mondo dopo 20 anni, infatti a Stellenbosch si erano già tenute due edizioni nel 1997 e 1998. In questa prima tappa si svolgeranno solo le gare della specialità olimpica del cross-country. I corridori dovranno affrontare un percorso di 4,4 km cateterizzato da due salite che misurano complessivamente 180 metri. Andiamo quindi ad analizzare i favoriti e le speranze degli italiani per questa corsa.

I FAVORITI

Al maschile i riflettori saranno tutti puntanti sullo svizzero Nino Schurter, uno dei più grandi atleti di tutti i tempi. La scorsa stagione il corridore della Scott-Sram ha realizzato un’impresa storica, riuscendo a vincere tutte le sei tappe della Coppa del Mondo e andando poi anche a ripetersi ai Mondiali. A Stellenbosch cercherà quindi di mettere subito il primo sigillo stagionale. Chi proverà ad interrompere il dominio dell’elvetico saranno i francesi Stéphane Tempier, Maxime Marotte e Jordan Sarrou, tutti protagonisti nella scorsa stagione, e il ceco Jaroslav Kulhavý, argento iridato.

Per quanto riguarda la gara femminile la grande favorita sarà l’ucraina Yana Belomoina, vincitrice della classifica generale dello scorso anno e pronta a ripetersi anche in questo 2018. La sua principale rivale sarà la svizzera Jolanda Neff, che si è laureata campionessa del mondo a Cairns. Tra le altre pretendenti al podio troviamo poi l’altra elvetica Linda Indergand, la polacca Maja Wloszczowska e la danese Annika Langvad.

GLI ITALIANI

L’Italia cercherà il riscatto in questo 2018 dopo un anno abbastanza deludente per i colori azzurri. In questa stagione ritroveremo ancora i veterani Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner, che cercheranno di sfruttare la loro grande esperienza per cercare di trovare un buon piazzamento. In campo maschile avremo invece il debutto dei due 23enni Gioele Bertolini e Nadir Colledani, che dopo i tanti risultati tra gli Under 23 proveranno ad essere protagonisti anche tra i grandi. Ci aspettiamo poi anche il definitivo salto di qualità del campione italiano Gerhard Kerschbaumer, attualmente il miglior italiano nel ranking (13°). Per quanto riguarda le categorie giovanili ci proveranno Juri Zanotti, quarto ai Mondiali Juniores e Chiara Teocchi, in forte crescita nell’ultimo anno.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA MOUNTAIN BIKE

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version