Calcio
Pagelle Italia-Argentina 0-2: Jorginho non brilla, Insigne spreca, Chiesa ha carisma da vendere
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-ARGENTINA
Inizia con una sconfitta la nuova era dell’Italia dopo la delusione per l’eliminazione dai Mondiali 2018 in Russia. Gli azzurri reggono nel primo tempo, sfiorano il vantaggio nella ripresa, ma poi sprofondano sotto i colpi di un’Argentina cinica e dotata di qualità e talento superiori rispetto all’Italia attuale. All’Etihad di Manchester, i ragazzi guidati dal ct Di Biagio non sfigurano, ma cedono per 2-0 e iniziano il nuovo corso col piede sbagliato. Buona la prova dell’esordiente Chiesa, mentre Jorginho e Verratti non brillano in mediana. Insigne e Immobile sprecano le più ghiotte occasioni per l’Italia, Banega e Lanzini non perdonano. Di seguito, le pagelle degli azzurri:
ITALIA
Buffon 6,5 – Si oppone bene sulla conclusione ravvicinata di Otamendi e sul tiro dalla dcistanza di Di Maria. Non può nulla contro Banega e Lanzini.
Florenzi 6,5 – Subito intraprendente sulla corsia destra, si fa notare per un paio di buone incursioni e qualche chiusura difensiva. Dal 62′ Zappacosta 6 – Spinge sulla fascia destra alimentando la manovra offensiva degli azzurri.
Bonucci 6 – Si destreggia bene nel fronteggiare il suo ex compagno di squadra Higuain e prova ad impostare l’azione partendo dalle retrovie.
Rugani 6 – A lungo non lascia spiragli per le incursioni degli attaccanti sudamericani, ma nel finale fa fatica nel contenere le incursioni degli avversari.
De Sciglio 6 – Partita diligente per il terzino bianconero, che presidia senza patemi la sua corsia e prova anche a farsi notare nella metà campo avversaria.
Jorginho 5 – In cabina di regia prova a smistare la palla con prudenza, mantenendo i ritmi bassi. Perde però un pallone sanguinoso in mediana, agevolando il gol di Banega.
Parolo 6,5 – Fa da collante tra difesa e attacco, disimpegnandosi discretamente nelle due fasi del gioco. Sfiora il gol con un colpo di testa nell’area piccola. Dal 62′ Pellegrini 6 – Si destreggia bene contro avversari più esperti e si inserisce anche con discreta frequenza nell’area avversaria, sfiorando anche il gol.
Chiesa 6,5 – Lanciato a sorpresa nella mischia, fa subito capire agli avversari di non essere una comparsa e attacca gli spazi con la sua velocità. Rimedia un brutto colpo in un contrasto con Biglia. Dal 62′ Candreva 6 – Va subito al tiro, sbattendo contro il muro eretto da Caballero. Ma non riesce ad incidere nell’economia della partita.
Immobile 5 – Prova a mettere in difficoltà la difesa con i suoi scatti ma fatica ad incidere. Quando si libera al tiro, il suo sinistro trova l’opposizione di Caballero. Dal 74′ Cutrone 6 – Non riceve molti palloni ma attacca la profondità con grinta e caparbietà.
Insigne 5 – Duetta bene con Immobile e Verratti, ma spreca una ghiotta occasione a due passi da Caballero.
All.: Di Biagio 6 – I suoi ragazzi giocano con un buon piglio provando a mettere in difficoltà la difesa albiceleste. Ma due pesanti ingenuità condizionano la partita.
Argentina (4-2-3-1): Caballero 7; Bustos 6, Otamendi 6,5, Fazio 6,5, Tagliafico 6; Paredes 6,5 (65′ Banega 7), Biglia 6; Lanzini 7, Lo Celso 6 (76′ Pavon), Di Maria 7 (65′ Perotti 6,5); Higuain 6,5. All.: Sampaoli 6.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto. Twitter UEFA Euro 2016