La quarta e ultima giornata di competizioni dei Campionati del Mondo Junior, quest’anno in scena presso l’Armeec Arena di Sofia (Bulgaria), si è conclusa con il programma libero della specialità singolo femminile.
Alexandra Trusova ha vinto la medaglia d’oro con ampio margine rispetto alle avversarie, segnando un nuovo record nel pattinaggio femminile e proiettando la disciplina in una nuova fase. La pattinatrice classe 2004 allenata da Eteri Tutberidze è infatti la prima atleta nella storia ad atterrare in gara due salti quadrupli (salchow e toeloop), riuscendo ad ottenere lo spaventoso punteggio tecnico di 92.35 che, sommato ai 61.14 punti delle componenti del programma, ha fatto impennare il risultato nel segmento a 153.49 (tetto raggiunto esclusivamente dalle compagne di allenamento Alina Zagitova ed Evgenia Medvedeva) per un totale di 225.52, nuovo primato personale. Un nuovo personal best è stato segnanto anche da Alena Kostornaia, medaglia d’argento dopo una meravigliosa performance, macchiata esclusivamente da uno step out sul triplo lutz. La deliziosa pattinatrice russa, anche lei del Team Tutberidze, ha chiuso il suo programma libero guadagnando la miglior prestazione per quanto concerne le componenti del programma (62.11) totalizzando 207.39 punti. Decisamente staccata la nipponica Mako Yamashita, la quale ha confermato la terza posizione dopo lo short program piazzandosi sul gradino più basso del podio con 195.17 punti.
L’atleta azzurra Lucrezia Beccari ha terminato il suo primo Campionato del Mondo in sedicesima posizione con il nuovo primato di 147.45, dopo essere stata autrice di un ottimo secondo segmento di gara concluso all’undicesimo posto, eseguendo tra gli altri elementi un buon triplo lutz e la combinazione triplo flip/doppio toeloop, entrambi eseguiti con un GOE positivo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ISU Figure Skating