La free dance andrà a concludere questa sera il programma delle gare dei Campionati Mondiali di pattinaggio di figura 2018, organizzati sul ghiaccio del Mediolanum Forum di Assago, nei pressi di Milano.
Grandi favoriti della vigilia, i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron hanno confermato i pronostici, dimostrando di essere sulla buona strada per la conquista di un secondo titolo mondiale dopo quello del 2016. La coppia transalpina ha infatti stabilito il nuovo primato mondiale della danza corta con 83.73 punti, ed ora punterà a stabilire i nuovi primati mondiali sia nella free dance che nel totale, decisamente alla portata dei tre volte campioni europei. Il margine di oltre tre punti sulla prima coppia inseguitrice può permettergli di concentrarsi esclusivamente sul proprio esercizio, per terminare una stagione che li ha visti conquistare anche l’argento olimpico e la vittoria nella Finale del Grand Prix.
La medaglia d’argento sembrerebbe promessa agli statunitensi Madison Hubbell e Zachary Donohue, quarti a PyeongChang 2018, che però già in passato hanno dimostrato di avere difficoltà nel concretizzare quando in palio ci sono le medaglie, essendosi fatti sfuggire il podio sia nella gara olimpica che nella prova iridata di un anno fa. Molto aperta, invece, la battaglia per la terza posizione, che al momento è appannaggio dei canadesi Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje, ma che vede coinvolti anche gli azzurri Anna Cappellini e Luca Lanotte e la seconda coppia statunitense Madison Chock ed Evan Bates.
L’altra coppia azzurra, quella formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri, occupa invece la posizione provvisoria, che, se confermata, rappresenterebbe il loro miglior risultato in una rassegna iridata. Dopo il decimo posto olimpico, dunque, i due sembrano destinati a fare ancora meglio, visto che l’unica top ten iridata della loro carriera è un decimo posto ottenuto nel 2016.