Terza giornata di competizioni presso l’Arena Armeec di Sofia, capitale della Bulgaria, dove sono attualmente in corso i Campionati Mondiali junior di pattinaggio di figura 2018. Il programma odierno prevedeva lo svolgimento del programma corto femminile, con la partecipazione di ben quarantaquattro atlete.
Attesissima, la tredicenne russa Alexandra Trusova ha dato un nuovo saggio del suo talento, ottenendo il miglior risultato di giornata. La moscovita, già vincitrice del Grand Prix di categoria, ha avvicinato il proprio primato con 72.03 punti, collezionando 42.49 punti di technical elements e 29.54 punti di program components. Di un anno più grande, la connazionale Alena Kostornaia sembra essere l’unica in grado di fermare la corsa di Trusova verso la medaglia d’oro, trovandosi staccata di soli quattro decimi (71.63 punti). Completa il podio provvisorio la giapponese Mako Yamashita, che con i suoi 66.79 punti dovrà difendere il bronzo dall’assalto della compagna di squadra Rika Kihara (63.74 punti).
Per i colori azzurri, Lucrezia Beccari ha ottenuto un ventitreesimo posto che le permetterà di prendere parte anche al programma libero. La campionessa nazionale ha migliorato il proprio primato personale, portandolo a quota 46.46 punti nonostante un punto di deduzione (25.57 di technical elements e 21.89 di components).
Le gare di oggi si concluderanno con l’assegnazione delle medaglie della danza al termine della free dance di questa sera, mentre domani avranno luogo il free skating maschile e quello femminile.