Pattinaggio di figura, Mondiali junior 2018: i russi Anastasia Skoptcova / Kirill Aleshin comandano la short dance, tredicesimi Chiara Calderone e Pietro Papetti
Si sono aperti quest’oggi a Sofia, capitale della Bulgaria, i Campionati Mondiali junior di pattinaggio di figura 2018, con la short dance come prima prova in programma.
Al comando della classifica troviamo i russi Anastasia Skoptcova / Kirill Aleshin, già quinti lo scorso anno, che hanno ottenuto un nuovo primato personale con 66.44 punti, ottenendo 34.68 punti di technical elements e 31.76 punti di components. La coppia russa sembra oramai ben avviata verso la conquista del titolo iridato, visto il vantaggio di oltre quattro punti sui canadesi Marjorie Lajoie / Zachary Lagha (62.39 punti). Molto corta, invece, la classifica dal terzo posto in poi, con la seconda coppia russa Arina Ushakova / Maxim Nekrasov che occupa provvisoriamente il gradino più basso del podio.
Per quanto riguarda i colori azzurri, Chiara Calderone e Pietro Papetti si sono classificati in tredicesima posizione con 51.78 punti. I danzatori lombardi hanno battuto di quattro centesimi il proprio record personale, meritando 26.31 punti per gli elementi tecnici e 25.46 punti per le componenti del programma.
La rassegna iridata giovanile proseguirà in serata con il programma corto delle coppie d’artistico, mentre le medaglie della danza saranno assegnate nella giornata di venerdì.