Pentathlon

Pentathlon, Coppa del Mondo Los Angeles 2018: in finale tra gli uomini il solo Giuseppe Mattia Parisi

Pubblicato

il

Dopo l’ottima performance corale delle ragazze, che hanno staccato tutte il pass per la finale, è arrivata la controprestazione degli uomini che, nelle qualificazioni della tappa di Coppa del Mondo di pentathlon moderno di Los Angeles, negli USA, non sono riusciti ad emulare le colleghe: soltanto Giuseppe Mattia Parisi passa all’ultimo atto, mentre restano fuori Riccardo De Luca, Daniele Colasanti e Nicola Benedetti.

Gli 85 pentatleti, in gara per 36 posti, sono stati divisi in tre serie: nel Gruppo A Giuseppe Mattia Parisi ha chiuso al nono posto, ottenendo 1126 punti. Nella scherma l’azzurro si è classificato 15° con 14 assalti vinti, nel nuoto ha ottenuto il 23° tempo in 2’18″32, poi ha messo a segno una fantastica rimonta nel laser run staccando il miglior crono in 10’58″14.

Nello stesso raggruppamento c’era anche Daniele Colasanti, classificatosi 19° con 1099 punti. Nella scherma l’azzurro ha messo a segno 15 stoccate, piazzandosi 12°, poi nel nuoto ha ottenuto il tempo di 2’12″49, per la 17ma posizione. Nel laser run però il nostro rappresentante non è riuscito a recuperare, chiudendo col 14° tempo in 11’45″35.

Nel Gruppo B  Riccardo De Luca ha solo sfiorato la qualifica, piazzandosi 11° con 1108 punti, a sole cinque lunghezze dall’ultimo atleta passato alla finale. A compromettere tutto sono state le prime due prove dell’azzurro: nella scherma si è classificato 19° con 12 assalti vinti, mentre nel nuoto ha fatto segnare il 18° crono in 2’11″79. A nulla è valsa la rimonta nel laser run, dove ha ottenuto il secondo miglior parziale con 11’13″18.

Nel Gruppo C Nicola Benedetti ha condotto una gara incolore, rimanendo sempre nelle retrovie e piazzandosi alla fine 18° con 1067 punti. Nella scherma solo 12 le stoccate messe a segno, per il 22° posto, mentre nel nuoto ha fatto segnare 2’15″70, per la 24ma piazza. Nel laser run il crono di 11’38″79 gli è valso il nono parziale, ma neppure con una prestazione sontuosa sarebbe arrivata la qualificazione, già compromessa in precedenza.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPM

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL PENTATHLON

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version