Salto con gli sci
Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2018: Johansson insidia Stoch nella qualificazione di Vikersund
La Coppa del Mondo di salto con gli sci e il Raw Air Tournament si spostano sul trampolino di voli di Vikersund, in Norvegia, ma le forze in campo non cambiano, quantomeno per quanto riguarda i nomi degli atleti che hanno chiuso nelle prime tre piazze. Come ormai da copione, il polacco Kamil Stoch ha ottenuto il miglior punteggio, andando oltre il punto HS e confermando l’ottimo momento di forma, pur in una competizione fortemente influenzata dal vento.
Nonostante questo, i due norvegesi Robert Johansson e Andreas Stjernen (pur con vento alle spalle) hanno occupato la seconda e la terza piazza con un divario piuttosto ridotto. Il baffo più famoso del mondo del salto ha pagato 1,5 punti, mentre il suo connazionale si è fermato solo un paio di lunghezze più indietro. In vista della gara, entrambi potrebbero provare quantomeno a mettere in difficoltà Stoch dopo le ultime uscite in cui ha dominato rispetto agli avversari. Tra lo stesso Stjernen e tutti gli altri, però, un differenziale notevole, a partire da Markus Eisenbichler che ha chiuso quarto davanti a Stefan Kraft e Richard Freitag, rispettivamente in quinta e sesta posizione. Per il resto, difficile interpretare le prestazioni degli atleti, proprio per il vento a tratti anche poco stabile.
Per quanto riguarda l’Italia, è riuscito a classificarsi tra i migliori 40 Alex Insam, ottenendo un pettorale per la competizione di domenica con il 30esimo punteggio. Lontani dallo score richiesto Sebastian Colloredo, Roberto Dellasega e Davide Bresadola, eliminati.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SCI NORDICO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Ailura, CC BY-SA 3.0 AT [CC BY-SA 3.0 at], via Wikimedia Commons