Senza categoria
SAMBA Fabio Fognini! Battuto Jarry in finale, l’azzurro conquista l’Atp di San Paolo!
Samba Fabio Fognini! L’azzurro trionfa nella finale dell’ATP di San Paolo (Brasile) contro il cileno Nicolás Jarry (n.73 del ranking ATP) con il punteggio 1-6 6-1 6-4 in 1 ora e 34 minuti di partita. Dopo un primo set giocato in modo contratto, il ligure si è sciolto, facendo la differenza con il proprio repertorio di colpi e piegando la resistenza del rivale. Per l’italiano è il sesto titolo in carriera, su 15 atti conclusivi disputati, e da domani sarà n.19 della classifica mondiale.
PRIMO SET – L’inizio per Fognini è da incubo: un parziale di 13 punti a zero in favore di Jarry, tradotto in un 3-0 netto, frutto di tante accelerazioni ben eseguite dal cileno e nel contempo troppi errori dell’azzurro. Fatica a spostarsi lateralmente il giocatore nostrano, troppo distante dalla riga di fondo, lasciando il più delle volte l’iniziativa all’avversario. L’unico cenno di vita lo si ha nel quarto game quando riesce ad interrompere l’emorragia di punti ma è solo un caso. Nel sesto gioco, quasi con svogliatezza, il ligure libera i colpi in maniera troppi istintiva, non trovando il campo e regalando di fatto il 2° break del confronto ed il parziale (6-1) in appena 23′ di partita.
SECONDO SET – Nella seconda frazione la musica cambia. Il 30enne del Bel Paese, dopo aver salvato una palla break nel gioco d’apertura, riesce finalmente ad esprimere il suo tennis coi piedi dentro il campo, facendo spostare maggiormente il proprio avversario, non così solido dalla parte del rovescio. Aumentando la profondità, il giocatore di Arma di Taggia conquista il break nel secondo game annullando poi ben 4 palle del controbreak immediato, migliorando l’incidenza del proprio servizio. Scampato il pericolo il n.1 nostrano delizia il pubblico presente con alcune giocate di pregevolissima fattura portandosi a casa così il secondo break e la frazione sul 6-1.
TERZO SET – E’ on fire il nostro Fabio: vincenti a pioggia e recuperi incredibili in ogni zona del campo piegano il povero Jarry che deve concedere il break in apertura. Improvvisamente però qualcosa si inceppa ed il sudamericano torna nuovamente in auge, pareggiando i conti. Fognini però è bravo a resettare, riprendendo a tessere la propria tela. Il suo dritto fa male, consentendogli di aprirsi il campo e strappare nuovamente il servizio al n.73 del mondo. Il break è decisivo e sul 6-4 il trionfo è tutto tricolore.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo twitter Fabio Fognini