Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2018: spada protagonista a Budapest nel weekend. L’Italia cerca risposte, Rossella Fiamingo per il riscatto

Pubblicato

il

Sarà un fine settimana di Coppa del Mondo dedicato completamente alla spada. Nel weekend è in programma a Budapest un Grand Prix, che vedrà protagonisti sia uomini che donne.

Al maschile l’Italia cerca ancora la prima vittoria stagionale. Proprio nel primo ed unico Grand Prix stagionale di Doha è arrivato il doppio podio con Andrea Santarelli e Paolo Pizzo. La presenza del siciliano, Campione del Mondo in carica, però è ancora incerta, visto che Pizzo ha saltato anche l’ultima tappa di Vancouver. Stessa cosa fatta anche da Marco Fichera, che sicuramente tornerà sulle pedane ungheresi e andrà alla caccia del podio. Un piazzamento tra i primi tre, che ha, invece, già conquistato in questa stagione Gabriele Cimini, terzo ad Heidenheim.

Principali favoriti per la vittoria finale i coreani. Una Corea del Sud che può contare su un terzetto davvero molto competitivo (Jung Jinsun, Park Kyoungdoo, Park Sangyoung). Grande attesa anche per i padroni di casa, con Andras Redli e Daniel Berta che si sono resi protagonisti di una fantastica doppietta a Legnano. Attenzione anche all’ucraino Bogdan Nikishin, vincitore a Vancouver davanti ai due francesi Yannick Borel e Daniel Jerent, altri due favoriti.

 

 

Una vittoria che manca al maschile e che invece è arrivata al femminile grazie a Mara Navarria, che ha trionfato nella prima tappa stagionale a Tallinn. La friulana è anche l’unica azzurra ad essere salita sul podio in questa stagione, perchè, dopo la vittoria in terra estone, è arrivato il secondo posto nel Grand Prix di Doha alle spalle della rumena Popescu. Una buona annata ha fatto Giulia Rizzi, anche se le è mancato il guizzo decisivo, mentre cerca riscatto Rossella Fiamingo, alla caccia di un risultato importante a Budapest.

Una stagione finora di spada femminile che ha avuto cinque vincitrici diverse. La Cina ha messo due “bandierine” con le vittorie di Sun e Zhu, ma non sono mancate le sorprese come il successo della francese Coraline Vitalis in quel di Barcellona. Anche a Budapest ci sarà grande equilibrio con tantissime atlete che possono puntare alla vittoria.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version