Senza categoria
Scherma, Europei Cadetti e Giovani 2018, due azzurri sul podio nel fioretto: oro per Filippo Macchi e bronzo per Alessio Di Tommaso
Italia ancora sul podio negli Europei Cadetti e Giovani di scherma, in corso di svolgimento a Sochi (Russia). Nella terza giornata di gare arrivano due medaglie nel fioretto maschile Under 17: l’oro di Filippo Macchi e il bronzo di Alessio Di Tommaso. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati odierni.
Partiamo proprio dal fioretto, dove Filippo Macchi riesce a laurearsi campione europeo dopo una finale molto combattuta con il danese Jonas Winterberg-Poulsen, che ha visto il toscano trovare l’ultima stoccata vincente e conquistare così il successo per 15-14. In semifinale Macchi aveva invece vinto 8-4 il derby azzurro con Alessio Di Tommaso, che si è dovuto fermare per un problema muscolare, dovendosi così accontentare del bronzo. In precedenza Macchi aveva sconfitto in successione l’olandese Ashwan Joemrati per 15-6, il britannico Rhys Pollitt per 15-12 e il russo Daniil Fedorov per 15-13. Di Tommaso era invece riuscito a superare il romeno Alexandru Pirva per 15-7, il tedesco Markus Praus per 15-8 e il russo Kravtsov per 15-13. Gli altri due azzurri in gara, Tommaso Martini e Filippo Quagliotto sono stati entrami eliminati da Winterberg-Poulsen rispettivamente agli ottavi per 15-4 e ai sedicesimi per 15-8.
Per quanto riguarda la sciabola femminile, si ferma ai piedi del podio il cammino di Benedetta Taricco. L’atleta romana, dopo aver superato le russe Klyunchinikova e Kobzeva entrambe per 15-9 è stata sconfitta ai quarti di finale dall’ungherese Liza Pusztai per 15-9. Agli ottavi era invece uscita Vally Giovannelli, superata 15-9 dalla turca Nisanur Erbil, mentre ai sedicesimi erano state eliminate Alessia Di Carlo, battuta 15-11 dall’ungherese Valentina Nagy e Gaia Pia Carella sconfitta per 15-7 dalla turca Deniz Unludag, che andrà poi a conquistare l’oro dopo aver superato in finale la bulgara Yoana Ilieva.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federscherma