Senza categoria
Scherma, Europei Cadetti e Giovani 2018: Federica Isola in trionfo nella spada, Alberto Arpino bronzo nella sciabola
Italia subito a segno anche tra gli Under20 negli Europei Cadetti e Giovani di scherma, in corso di svolgimento a Sochi (Russia). Nella sesta giornata di gare arrivano infatti la medaglia d’oro per Federica Isola nella spada e quella di bronzo di Alberto Arpino nella sciabola. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati odierni.
Partiamo dalla spada femminile dove Federica Isola conferma tutto il suo talento e dopo le numerose vittorie in Coppa del Mondo U20 riesce ora a conquistare il titolo di campionessa europea. L’atleta dell’Aeronautica Militare ha fatto un torneo perfetto, superando in scioltezza la serba Jana Grijak per 15-9, la ceca Anna Coufalova per 15-8, le russe Anastasia Soldatova (15-9) e Marina Kesava (15-8). In semifinale la spadista vercellese è riuscita poi nell’impresa di battere la campionessa del mondo, la francese Aliya Bayram con il punteggio di 15-12. Isola è così volata in finale dove ha completato l’impresa dominando l’assalto con la romena Alexandra Predescu per 15-6 e salendo così sul gradino più alto del podio. Predescu ai quarti era invece riuscita ad eliminare Beatrice Cagnin per 14-9, Alessandra Bozza è stata sconfitta di misura (13-12) agli ottavi dall’ungherese Kinga Nagy, mentre Eleonora De Marchi è uscita di scena al primo assalto dopo la sconfitta per 15-10 con la francese Lola Lucani.
Passiamo quindi alla sciabola maschile, dove arriva invece la medaglia di bronzo per Alberto Arpino, in una gara che ha visto la Francia salire sui primi due gradini del podio. L’atleta delle Fiamme Rosse è stato sconfitto per 15-13 dal francese Maxime Pianfetti, che ha poi superato in finale il connazionale Sebastien Patrice, che in precedenza aveva avuto la meglio sul campione del mondo, il russo Konstantin Lokhanov. Il cammino dell’azzurro è iniziato con la vittoria per 15-13 sul bulgaro Stefan Buldeev ed è poi proseguito con i successi con il tedesco Raoul Bonah per 15-9 e il russo Vladislav Pozdniakov per 15-11, che lo hanno portato così sul podio. Per quanto riguarda gli altri azzurri, Matteo Neri si ferma ai quarti, battuto da Lokhanov per 15-8, Raffaele Minischetti viene eliminato ai sedicesimi dal tedesco Frederic Kindler per 15-11, mentre Giacomo Mignuzzi viene sconfitto all’ultima stoccata nel primo turno dallo spagnolo Oscar Fernandez Blanco (15-14).
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federscherma