Seguici su

Senza categoria

Sci alpino, SuperG Kvitfjell 2018: Kjetil Jansrud trionfa in casa e vince la Coppa del Mondo! Innerhofer e Paris attardati

Pubblicato

il

Kjetil Jansrud ha vinto il SuperG di Kvitfjell e ha conquistato la Coppa del Mondo di specialità. Il norvegese trionfa di fronte al proprio pubblico e alza al cielo la terza Sfera di Cristallo della carriera dopo quelle del 2015 (anno in cui primeggiò anche nella classifica di discesa libera) e del 2017. Il Campione Olimpico di Sochi 2014 si è imposto con grande autorevolezza sulle nevi di casa e ha conquistato la sesta vittoria su questo tracciato (la quarta in SuperG, curiosamente tutte in anni pari dal 2012 a oggi).

Il 32enne si è comportato da vero maestro, sceso con il pettorale numero 9 si è portato davanti a tutti e non ha più mollato il leader’s corner, soffrendo fino all’ultimo visto che lo svizzero Beat Feuz (pettorale 15), l’altro norvegese Adrian Smiseth Sejersted (pettorale 25) e il canadese Manuel Osborne-Paradis (pettorale 30) hanno chiuso alle sue spalle per appena 22, 34 e 44 centesimi. Il francese Brice Roger, sceso con il pettorale 49, ha fatto saltare il banco e ha chiuso in terza posizione (a 0.33)

Sesta piazza per lo svizzero Mauro Caviezel a 0.45. Jansrud ora ha 138 punti di vantaggio sull’austriaco Hannes Reichelt (oggi sesto), 140 sull’altro austriaco Vincent Kriechmayr (appena dodicesimo) e 156 su Max Franz (settimo, pari merito con il tedesco Thomas Dressen): manca solo una gara al termine della stagione e il distacco è incolmabile per tutti i suoi rivali. La notizia di giornata è stata la clamorosa uscita del fenomeno norvegese Aksel Lund Svindal che ha commesso un importante errore e non ha terminato la prova (ora è a 146 punti da Jansrud).

Giornata negativa in casa Italia. Dominik Paris ha commesso un errore importante nel finale e ha chiuso 33esimo (a 1.40), Christof Innerhofer non ha brillato nell’ultimo tratto e si è dovuto accontentare del quattordicesimo posto (a 0.68), Mattia Casse è uscito dopo il secondo intermedio. Emanuele Buzzi ha invece strappato una positiva 15esima piazza (a 0.72 dal vincitore) scendendo col pettorale 38. Matteo Marsaglia fuori dai trenta (a 2.30), Florian Schieder 27esimo. Appuntamento a mercoledì 14 marzo con le Finali di Are anche se la Coppa del Mondo è già stata assegnata.

 






(foto pagina Facebook Kjetil Jansrud)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità