Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Lahti 2018: nella 15 km tc si impone il kazako Alexey Poltoranin. Undicesimo Francesco De Fabiani

Pubblicato

il

Si chiude la tappa di Lahti, in Finlandia, per la Coppa del Mondo di sci di fondo: nella 15 km tc maschile con partenze ad intervalli si impone il kazako Alexey Poltoranin, che completa il tracciato in 33’11″9, e precede il russo Alexander Bolshunov di 9″1 ed il finlandese Iivo Niskanen di 20″9. Francesco De Fabiani, undicesimo a 1’14″5 è il migliore degli italiani, di poco davanti a Giandomenico Salvadori, 13° a 1’17″9. Prende un punto Maicol Rastelli, 30°, che per appena due decimi di secondo lascia a bocca asciutta Dietmar Noeckler, 31°. Il ritardo di Rastelli infatti è di 1’58″4, mentre per Noeckler è di 1’58″6.

A rivelarsi vincente è la tattica del kazako che sceglie una gara in progressione: nei primi rilevamenti cronometrici è Niskanen il migliore, poi Bolshunov sale in vetta, mentre Poltoranin si tiene sì nelle posizioni di vertice, ma sempre abbastanza lontano in termini cronometrici, andando anche oltre i 10″ di ritardo dopo 6.1 km ed 8.7 km. Ai due terzi di gara ha inizio la rimonta del kazako, che si porta a soli 5″8 dal leader Bolshunov, distacco invariato agli 11.5 km. Il vincitore mette la freccia negli ultimi chilometri, passando in testa per la prima volta ai 13.7 km, proprio all’ultimo intermedio prima del traguardo: negli ultimi mille metri la sua azione è molto migliore rispetto agli avversari.

Gli azzurri partono in sordina, restando fuori dai 30 nei primi km, poi De Fabiani si porta subito a ridosso della top ten non riuscendovi però mai ad entrare, mentre Salvadori guadagna moltissime posizioni dopo la metà della gara, arrivando a ridosso del compagno di squadra. Rastelli, a lungo fuori dai 30 ed alle spalle di Noeckler, nel finale beffa il compagno di squadra strappandogli un punticino.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità