Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Oslo-Holmenkollen 2018: leggendaria Marit Bjoergen! Rimonta pazzesca e vince la 30km!

Pubblicato

il

Marit Bjoergen non finisce più di stupire. L’immensa campionessa norvegese vince la 30km di Oslo-Holmenkollen a tecnica libera con partenza di massa grazie ad una rimonta che dire epocale è dire davvero poco. Dopo i primi due terzi di gara, infatti, la fondista di Troendheim cambia marcia, rimonta mezzo minuto alle tre fuggitive, la svedese Charlotte Kalla, la statunitense Jessica Diggins e la norvegese Ragnhild Haga, le riprende ad un chilometro dall’arrivo e le lascia sul posto con un forcing finale letteralmente incredibile per un’atleta classe 1980, che compirà 38 anni tra dieci giorni. Vittoria numero 113 in Coppa del Mondo di sci di fondo, ma probabilmente una delle più belle della sua strepitosa carriera.

Concludono alle sue spalle Jessica Diggins a 3.6 secondi che allo sprint regola Ragnhild Haga e Charlotte Kalla. Quinta posizione per la terza norvegese, Astrid Jacobsen che cede 11 secondi nel finale mentre in sesta posizione a 1:39 chiude la connazionale Ingvild Flugstad Oestberg. Settima la finlandese Krista Parmakoski a 1:51, ottava la tedesca Stefanie Boehler a 2:10 di un soffio sull’austriaca Teresa Stadlober e sulla svedese Ebba Andersson. Conclude appena al 18esimo posto la leader della classifica generale, la norvegese Heidi Weng, con 3:13 di distacco, due posizioni davanti alla nostra Elisa Brocard, a 3:22.

LA GARA

La 30km prende il via con un buon ritmo e qualche tentativo di forcing. Il gruppo di testa è allungato, spinto dalla statunitense Jessica Diggins e dalla finlandese Krista Parmakoski, con svedesi e norvegesi che procedono attendiste. Attorno al 10km la situazione inizia a sgranarsi con Charlotte Kalla, Jessica Diggins e Ragnhild Haga che provano a scappare, lasciando a qualche secondo Marit Bjoergen, Astrid Uhrenholdt Jacobsen Krista Parmakoski ed Ebba Andersson. Ingvild Flugstad Oestberg e Heidi Weng sono già ad oltre 20 secondi.

A metà gara, dopo il cambio di sci, la situazione vede ancora al comando il trio composto da Charlotte Kalla, Jessica Diggins e Ragnhild Haga che procede d’amore e d’accordo. Alle loro spalle troviamo Astrid Jacobsen distante 28 secondi con Ebba Andersson e Krista Parmakoski. A 34.4 c’è Marti Bjoergen, mentre dalla ottava posizione della tedesca Stefanie Boehler i distacchi sfiorano già il minuto.

Mentre inizia a cadere una soffice nevicata sul tracciato di Oslo, le tre di testa proseguono nella loro azione con Charlotte Kalla che ai 18,3km prova ulteriormente a forzare i ritmi per saggiare la resistenza delle compagne di fuga. Quarta posizione per Bjoergen a 32 secondi assieme a Jacobsen, mentre Andersson e Parmakoski accumulano 45 secondi di ritardo.

All’altezza del ventesimo chilometro Kalla, Diggins e Haga iniziano ad amministrare le loro forze e, al chilometro 23, parte alle loro spalle il forcing di Marit Bjoergen. La campionessa norvegese si porta a 21 secondi trascinando anche la connazionale Jacobsen. L’azione della campionessa di Troendheim non accenna a diminuire e, a 5km dal traguardo riduce nuovamente il distacco a 15 secondi.

All’ultimo passaggio allo stadio, in concomitanza con i 26.6km, il trio di testa vede ridursi sempre più il margine nei confronti di una scatenata Bjoergen che si porta a 6.4 secondi, con Jacobsen che inizia a fare fatica a tenere il ritmo della connazionale. Dalle sesta posizione di Oestberg, il distacco è di 1:30.

Quando ormai il ricongiungimento appare scontato, Jessica Diggins decide di mettersi in vetta a spingere a tutta. Charlotte Kalla tiene con Ragnhild Haga, mentre Marit Bjoergen ormai è a 3.3 secondi. La norvegese compie l’impresa ad un chilometro dalla fine ed ora sono cinque a giocarsi la vittoria. Marit Bjoergen appena riprese le avversarie rompe gli indugi e fugge via con una velocità doppia, non lasciando scampo a nessuna. La fuoriclasse vince davanti al proprio pubblico, mentre alle sue spalle Diggins vince la volata per il secondo posto. 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

 

 





 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Marit Bjoergen

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version