Speed Skating

Speed skating, Finale Coppa del Mondo junior 2018: Italia esaltante a Salt Lake City, Betti e Rosanelli guidano la truppa tricolore

Pubblicato

il

Un’Italia esaltante quella esibitasi nella finale di Coppa del Mondo junior a Salt Lake City (Stati Uniti). La squadra tricolore guidata da Enrico Fabris e da Matteo Rigoni, dopo aver mostrato i muscoli nei precedenti appuntamenti di Inzell (Germania) e di Innstruck (Austria), si è confermata su livelli molto alti anche sul ghiaccio statunitense, dando un chiaro segnale di vitalità in vista dei Mondiali di categoria che si terranno proprio nella medesima località americana.

Gli azzurrini infatti hanno collezionato primati personalirecord italiani di categoria ma soprattutto podi nei ranking delle specialità in cui sono stati coinvolti: tre piazzamenti nella top3 e undici nella top ten, nel weekend stelle e strisce appena trascorso, hanno portato a ben sei podi nelle classifiche finali sulle singole distanze di Coppa.

Tra i ragazzi, Francesco Betti ha concluso al 1° posto la graduatoria finale dei 3000 maschili grazie al terzo posto ottenuto, condito anche dal record italiano junior in 3’44″48. 17enne nostrano che si è poi ripetuto nei 1500 metri, giungendo 7°, anche in questo caso con il primato tricolore di 1’47″83. A completare il quadro, il pattinatore del C.P. Pinè-Pulinet ha concluso in terza posizione nel ranking dei 1000 metri, classificandosi in settima piazza nella gara della finale di Coppa, migliorando il record italiano junior (1’10″59). Eccellente anche Jeffrey Rosanelli,  4° nei 500 metri con il primato nazionale di categoria portato a 35″24, guadagnandosi la seconda posizione nell’overall. Una sfortunata caduta nel chilometro ha precluso poi al giovane atleta del S.C. Pergine di essere in lizza per le posizioni importanti della specialità. Degno di menzione infine l’8° posto di Enrico Salino nella mass start.

Mass start femminile italica a dir poco esaltante grazie all’accoppiata Laura Peveri/Federica Maffei. Gestendo la gara in maniera magistrale dal punto di vista tattico, le due azzurrine hanno terminato la loro prova in seconda (Maffei) e terza posizione (Peveri). Uno score che ha premesso alla Peveri di primeggiare nella classifica di specialità proprio davanti alla compagna di Nazionale. Le due ragazze si sono messe in mostra anche nei 3000 metri con il quinto posto della skater del C.P. Pinè-Pulinet (record italiano di categoria) in 4’15″43 ed il decimo di Maffei in 4’25″56, completando una prestazione di squadra estremamente positiva.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS SULLO SPEED SKATING

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Francesco Betti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version