Precisione

Tiro a volo, Coppa del Mondo Guadalajara 2018: nel trap finale da dimenticare per Maria Lucia Palmitessa. Bene Emanuele Buccolieri tra gli uomini

Pubblicato

il

Finale da dimenticare per Maria Lucia Palmitessa nel trap femminile della prima tappa della Coppa del Mondo di tiro a volo a Guadalajara, in Messico: l’azzurra che ottimamente si era comportata in qualifica, è stata la prima delle eliminate in finale dopo la serie da 25 piattelli, dove ha commesso 11 errori, nella gara vinta dalla statunitense Ashley Carroll.

In fase eliminatoria, come dicevamo, il livello era stato altissimo: la statunitense Aeriel Alease Skinner ha stabilito il record del mondo nelle qualificazioni con 119/125, mentre la connazionale Ashley Carroll si è piazzata seconda con 118 dopo lo shoot off contro la nostra Palmitessa che, però, con lo stesso punteggio, ha stabilito il record del mondo juniores nelle qualificazioni.

Bene la sammarinese Alessandra Perilli, quarta con 117, davanti all’australiana Catherine Skinner, che con 116 strappa la quinta piazza allo shoot off alla finlandese Mopsi Veromaa. Prima delle escluse, con 115 piattelli rotti la nostra Federica Caporuscio, settima, mentre ha chiuso 17a la terza azzurra in gara, Silvana Stanco, con 109.

In finale serie da dimenticare per Palmitessa, che fa 14/25 e viene subito eliminata. Dura 5 piattelli in più la gara della sammarinese Perilli, esclusa in quinta piazza con 23/30. Ai piedi del podio si ferma la finlandese Mopsi Veromaa con 28/35, mentre il terzo posto, con 34/40 è della statunitense Aeriel Alease Skinner.

La sfida per il successo finale viene vinta di gran lunga dall’altra statunitense Ashley Carroll, che stabilisce il nuovo record del mondo con 48/50 (precedente primato Wang Xiaojing (Cina) con 45/50 stabilito il 5 maggio 2017 a Larnaca (Cipro) in Coppa del Mondo), mentre deve accontentarsi della piazza d’onore l’australiana Catherine Skinner con 44/50.

Alterne fortune invece per i tre italiani impegnati nelle prime due serie eliminatorie del trap maschile: Emanuele Buccolieri è decimo con 48/50 ad un solo piattello dal gruppone dei nove che guidano con 49. Male Massimo Fabbrizi e Matteo Marongiu, appaiati al 30° posto con 45. Nella prossima notte italiana si svolgeranno le altre tre serie di qualifica e la finale.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Facebook Maria Lucia Palmitessa

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version