Ciclismo
Tirreno-Adriatico 2018: la classifica dei big e tutti i distacchi. Chris Froome al comando, Nibali e Aru attardati
La cronosquadre svoltasi oggi a Lido di Camaiore ha aperto la Tirreno-Adriatico e ha già segnato in parte la classifica generale. La maglia azzurra è finita sulle spalle di Damiano Caruso ma i distacchi sono già rilevanti tra i big che possono puntare alla vittoria finale.
Chris Froome, infatti, è il migliore dei big (ha pagato nove secondi da Caruso) e ora ha 16” di margine su Tom Dumoulin: questo è il distacco accumulato dal capitano della Sunweb, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, nei confronti del britannico detentore del Tour de France. Fabio Aru e Vincenzo Nibali sono ancora più attardati: il sardo della UAE Emirates è a 36 secondi dal keniano bianco, il siciliano della Bahrain Merida a 40 secondi, uno in meno di Mikael Landa che non ha brillato con la Movistar. Ancora più attardato Bardet (a 54 secondi da Froome).
I primi 21km contro le lancette hanno già dato delle gerarchie che però potranno sicuramente essere stravolte nelle prossime tappe: Dumoulin avrà dalla sua la cronometro finale di San Benedetto del Tronto, Nibali e Aru saranno costretti ad attaccare nella tappa di Sassotetto con l’arrivo in salita o a sfruttare la frazione che si concluderà a Filottrano, in memoria di Michele Scarponi. Di seguito la classifica generale dei big alla Tirreno-Adriatico 2018 e tutti i distacchi dopo la prima tappa:
1. Caruso e Van Avermaet
2. A. Yates a 4”
3. Froome a 9”
4. Jungels a 15”
5. Dumoulin a 25”
6. Aru a 45”
7. Uran a 45”
8. Nibali a 49”
9. Landa a 50”
10. Bardet a 1’03”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter