Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2018, prima tappa: cronometro a squadre Lido di Camaiore. Frazione fondamentale per la classifica

Pubblicato

il

Finalmente si parte: scatta oggi la Tirreno-Adriatico 2018 con la tradizionale cronometro a squadre a Lido di Camaiore. 21.5 chilometri da percorrere a velocità folli: come di consueto siamo sulle coste toscane per assegnare la prima maglia di leader. Andiamo a scoprire questa prima frazione.

Percorso

Le difficoltà altimetriche sono praticamente nulle: percorso completamente pianeggiante. Come visto nelle passate edizioni, anche per quanto riguarda la planimetria, non ci dovrebbero essere problemi: una lungo drittone andata e ritorno, con dunque la sola inversione di marcia dove i corridori saranno costretti a toccare i freni. Possibile insidia quella del vento: spesso su queste strade spira davvero molto forte, gli orari di partenza potrebbero favorire o sfavorire le varie squadre.

Altimetria

Favoriti

Sarà davvero grande battaglia in una prova breve e velocissima. Serviranno dei treni davvero performanti. I campioni del mondo del Team Sunweb hanno tutte le caratteristiche per fare bene: presentano in rosa ben quattro dei componenti della squadra iridata, c’è ovviamente Tom Dumoulin. A sfidarli il Team Sky di Chris Froome: uno squadrone al via della Corsa dei due Mari, tantissimi corridori di livello, con il britannico a dettare i ritmi. Chi con la disciplina ci sa fare è la BMC: il team statunitense è imbattuto da due anni su queste strade. Devono difendersi invece Bahrain-Merida e UAE Emirates: per Vincenzo Nibali e Fabio Aru obiettivo perdere il meno possibile.

CLICCA QUI PER GLI ORARI E LA STARTLIST DELLA CRONOMETRO

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Tirreno-Adriatico

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità