Tuffi
Tuffi, Coppa Tokyo 2020: ritorno alle gare positivo per Elena Bertocchi. Bella sfida Marsaglia-Tocci
Nel weekend a Bolzano si è disputata la Coppa Tokyo 2020, valida come prima prova di selezione per la Coppa del Mondo e, per le gare dal metro, come prima prova di selezione per gli Europei di Glasgow.
Una tre giorni che ha visto il duello dal trampolino tra Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia. Il primo si è imposto nella gara dai 3 metri con un punteggio totale di 397.45, con il muro dei 400 che non è stato sfondato a causa del triplo e mezzo rovesciato raggruppato che ha regalato a Tocci solo 50.75. Al secondo posto si è classificato proprio Marsaglia (384.20), ma il 21enne di Roma si è rifatto domenica nella prova dal metro, battendo proprio il bronzo iridato in carica. Una prestazione decisamente consistente per Marsaglia, ottenendo più di 70 punti con il doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato (71.30), con il doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (72.00) e con il doppio e mezzo rovesciato raggruppato (73.50).
Nelle gare femminili il gradino più alto del podio dal trampolino se le sono divise Maria Marconi ed Elena Bertocchi, quest’ultima rientrata alle competizioni dopo l’infortunio al ginocchio. Marconi che si è imposta dal metro (258.35), al termine di una gara dominata davanti a Noemi Batki e Francesca Dallapè.
Già qualificata per gli Europei dal metro, Elena Bertocchi ha deciso di dedicarsi solo alla prova dei tre metri, rendendosi protagonista di una prestazione regolare, senza picchi eccessivi, sporcata dal quarto tuffo (doppio e mezzo rovesciato carpiato) con cui ha ottenuto solo 37.50 punti e conclusa con il doppio e mezzo ritornato raggruppato da 56.70. Degno di menzione il triplo e mezzo avanti carpiato con cui la tuffatrice lombarda ha ottenuto 60.45.
Batki ha vinto la gara dalla piattaforma, battendo nell’atteso duello Chiara Pellacani. Batki ha chiuso con 281.80 punti, mentre la rivale ha totalizzato 248.40. Le due hanno, poi, svolto anche una prova di sincro dalla piattaforma (unica coppia iscritta), terminando con un punteggio di 261.24. Al maschile, invece, Mattia Placidi trionfa dalla piattaforma maschile con 373.45, in una prova totalmente dominata e con quasi trenta punti in più del secondo classificato, Vladimir Barbu (343.75).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Renzo Brico