Vela
Vela, Campionati Italiani Classi Olimpiche 2018: Marco Gallo passa al comando nei Laser Standard, Mattia Camboni e Flavia Tartaglini comandano nell’RS:X
Condizioni meteo favorevoli nella seconda giornata dei Campionati Italiani di vela delle Classi Olimpiche di Genova. Oggi i velisti sono stati accolti da temperature più miti e primaverili rispetto a ieri, e da un vento tra i 6 e i 9, più leggero rispetto ai 30 nodi del giovedì, che ha consentito quindi di portare a termine quasi tutto il programma.
Non è cambiato nulla nella classe 49er dopo le quattro prove odierne. Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (CC Aniene/Marina Militare) hanno ottenuto tre primi posti ed un quarto, scartato, confermandosi saldamento al comando della graduatoria. Dietro di loro ci sono sempre Simone Ferrarese e Valerio Galati (CdV Bari), ora a sei punti di distanza dopo il 3,4,3,2 odierno. Al femminile sono passate in testa Francesca Bergamo e Alice Sinno (YC Adriaco/Marina Militare), seste nella classifica generale, che hanno superato di tre punti Maria Ottavia Raggio e Jana Germani (CV La Spezia/CN Sirena), che ieri erano in testa.
Molto bene Alessio Spadoni (CC Aniene) nei Finn, vincitore di entrambe le prove. Enrico Voltolini (SV Guardia di Finanza) è secondo ma oggi ha ottenuto due quinti posti (uno scartato), perdendo quindi contatto. Terzo Alessandro Vongher (YC Punta Ala). Nei 470, Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) hanno vinto la prima prova e mantenuto la testa della classifica, scartando il quarto posto della seconda prova odierna, vinta da Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (YC Italiano), che ora sono terze in assoluto e sempre prime tra le donne. Secondi assoluti Matteo Capurro e Matteo Puppo, mentre Ilaria Paternoster e Bianca Caruso sono seconde al femminile.
Nell’RS:X Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) ha preso il largo con due vittorie. Dietro di lui c’è Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia), che con i due terzi posti odierni ha superato Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia), due volte quarto oggi. Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) è sempre la prima tra le donne, settima nella generale.
Infine, nella classe paralimpica 2.4mR, comanda Antonio Squizzato (SC Garda Salò), che ha vinto tutte e due le prove odierne e allontanato in classifica Elena Polo D’Ambrosio (LNI Milano).
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Flavia Tartaglini