Seguici su

Vela

Vela, Europei Finn 2017: Alessio Spadoni l’unico italiano al via. A lui il compito di cambiare rotta in questa classe

Pubblicato

il

La stagione 2018 della vela, iniziata con le prime due tappe della Coppa del Mondo, prosegue con gli Europei della classe Finn, in programma a Cadiz, in Spagna, dal 9 al 17 marzo.

È una prova importante per l’Italia, che però non si presenta nelle migliori condizioni al via. La flotta, infatti, sarà composta dal solo Alessio Spadoni. Toccherà a lui tenere alto l’onore degli azzurri in una classe rivelatasi la cosiddetta “pecora nera” della vela tricolore. Mentre nelle altre classi il 2017 è stato florido di risultati o comunque di soddisfazioni, non si può certo dire altrettanto per la classe Finn. Gli azzurri hanno quasi sempre regatato nelle retrovie, che fosse Coppa del Mondo, Mondiali o Europei, senza di fatto mai riuscire a lottare per le posizioni di vertice.

L’obiettivo del 2018 è dunque quello di cambiare rotta, in tutti i sensi. Ci proverà Spadoni, il quale per quanto riguarda 2017 può usufruire dell’attenuante del primo anno in questa classe. Ora, però, ci si aspetta una crescita, almeno a livello di prestazioni, sperando in questo modo di migliorare anche i risultati (27° agli Europei, 34° ai Mondiali).

Non sarà per nulla semplice perché la Finn è una delle più competitive tra le classi olimpiche. Mancherà il fresco vincitore della tappa di Miami, il britannico Giles Scott, tornato subito alla vittoria dopo l’esperienza in America’s Cup. Ci sarà, però, lo svedese Max Salminen, a cui a questo punto spetta il ruolo di favorito. In casa Gran Bretagna, però, occhio a Ed Wright, sempre tra i migliori, e a Ben Cornish. Anche il francese Jonathan Lobert, campione d’Europa in carica, e l’olandese Nicholas Heiner nutrono legittime ambizioni di podio, come già ai Mondiali, al pari del turco Alican Kaynar, che ha stupito tutti a Miami piazzandosi al terzo posto. Tra gli iscritti, poi, anche l’americano Caleb Paine, che chiaramente non concorrerà per il titolo europeo ma che certamente potrà inserirsi nella lotta al vertice.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS DI VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Vasilij Zbogar

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità