Pallavolo
Volley, Champions League 2018 – Civitanova rischia col PGE, poi derby con Trento? Perugia, spavento Novosibirsk. Analisi di ottavi e quarti
Oggi si è svolto il sorteggio degli ottavi e quarti di finale della Champions League 2018 di volley maschile. L’Italia ha portato tre squadre al tabellone a eliminazione diretta, analizziamo le avversarie delle nostre formazioni e il loro cammino verso la Final Four che si disputerà a Kazan (organizza lo Zenit detentore del trofeo).
Perugia affronterà l’Halkbank Ankara, formazione turca che ha chiuso al secondo posto la Pool B alle spalle del Vfb Friedrichshafen e davanti al PAOK Tessalonicco e al Sastamala. L’ex squadra di coach Bernardi è attualmente allenata da Boban Kovac. La diagonale è di tutto rispetto, vista prima a Molfetta e poi a Piacenza: lo scatenato opposto Ramos Hernandez e l’ottimo palleggiatore Raydel Hierrezuelo. Spicca anche il martello Nemanja Petric, vecchia conoscenza del nostro campionato. I Block Devils partiranno con tutti i favori del pronostico ma non devono sottovalutare la trasferta in Turchia.
Ai quarti di finale, poi, la probabile sfida contro la Lokomotiv Novosibirsk che non dovrebbe avere particolari problemi a superare il Noliko Maaseik. I russi hanno vinto la Pool C davanti a PGE Skra Belchatow, Chaumont e Dinamo Mosca. La formazione guidata da coach Konstantinov può contare sull’indemoniato Georg Grozer, l’oppostone che ha guidato la Germania di Giani alla Finale degli ultimi Europei e che da solo può indirizzare le partite. A completare la rosa il coriaceo centrale Iliyas Kurkaev e i martelli Savin e Rodichev. Se Perugia dovesse superare questi due ostacoli si regalerebbe poi la semifinale contro lo Zenit Kazan, rivincita della Finale di Roma: contro Leon e compagni bisognerà scalare una montagna.
Civitanova ripartirà invece dalla sfida con il PGE Skra Belchatow, formazione polacca che ha chiuso il girone alle spalle della Lokomotiv Novosibirsk. A spaventare è soprattutto la bolgia dell’Atlas Arena di Lodz ma i Campioni d’Italia sanno già come come si vince in certi contesti. La formazione di coach Roberto Piazza è molto altalenante ma nella giornata giusta è in grado di fare la differenza sfruttando al meglio il gioco dei fuoriclasse Wlazly, Bednorz, Klos ed Ebadipour. La Lube non è stata molto fortunata, ha pescato uno degli avversari peggiori per le teste di serie e dovrà esprimersi al meglio per accedere ai quarti dove si potrebbe consumare il derby italiano con Trento. I dolomitici sono stati molto fortunati, il match contro la Chaumont di coach Silvano Prandi è assolutamente alla portata: i Campioni di Francia hanno chiuso la Pool C al terzo posto, puntano tanto sull’opposto Stephen Boyer e sul martello Nikola Mijailovic.
Nella parte bassa del tabellone, invece, andranno in scena due derby: quello polacco tra lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle di coach Gardini e lo Jastrzebski Wegiel, quello tedesco tra Berlino e Friedrichshafen. Le due vincenti si sfideranno tra loro per un posto nella Final Four dove poi incontreranno chi riuscirà a sopravvivere tra Civitanova, Trento, Belchatow e Chaumont.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter