Pallavolo
Volley femminile, Serie A1 2018: clamoroso ribaltone! Novara primo, Filottrano retrocesso
Ultima giornata di regular season sconvolgente per il campionato femminile di A1 di volley: con i giochi ancora aperti in chiave prima piazza, si sono ribaltati gli equilibri, con la Igor Volley Novara che è riuscita ad agguantare il primato ed un posto alla prossima Champions League. “Fino a oggi abbiamo compiuto un cammino assolutamente di altissimo livello, oltre ai trofei anche il rendimento in campionato ci ha portate a superare quota 50 che è significativo. Contro Legnano ho ricevuto risposte importanti da tutte le atlete, anche da chi magari di solito è meno coinvolto. Ora arriva il gran finale, lavoriamo per farci trovare pronte” le parole di coach Barbolini a fine gara. Battuta per 3-0 Legnano.
Igor Volley Novara – Sab Volley Legnano 3-0 (25-20, 25-16, 25-21)
Igor Volley Novara: Vasilantonaki 6, Camera 2, Plak 9, Gibbemeyer 2, Enright 4, Skorupa ne, Bonifacio 2, Chirichella 7, Sansonna (L), Piccinini 5, Zannoni, Egonu 24. All. Barbolini.
Sab Volley Legnano: Degradi, Bartesaghi 8, Lussana (L), Pencova 8, Cumino, Ogoms 7, Martinelli, Coneo 12, Caracuta 1, Barcellini 2. All. Buonavita.
MVP Probiotical/BifiSport: Letizia Camera
Premio Zanzara Artekasa: Anthi Vasilantonaki
A favorire la rimonta delle piemontesi sono stati i risultati contemporanei di Conegliano e Scandicci. Le Pantere sono state battute per 3-1 in quel di Pesaro (chiudendo addirittura al terzo posto), mentre le venete hanno sì vinto, ma con un 3-2 contro Busto Arsizio che non è riuscito a ribaltare gli equilibri (sono però seconde).
In chiave retrocessione, invece, non è bastata la vittoria per 3-2 su Firenze a Filottrano: Bergamo perde, ma porta a casa un punto e dunque resta nella massima serie.
Classifica
Foto: Ettore Griffoni