Pallavolo

Volley, l’Italia fa il pieno in Champions League! Pokerissimo all’assalto: Perugia e Novara al top, Civitanova e Conegliano rispondono

Pubblicato

il

L’Italia risponde presente in Europa, i nostri club sono in prima fila e sono stati assoluti protagonisti in questa prima parte di stagione. In Champions League abbiamo fatto il botto: tutte le cinque squadre iscritte hanno superato brillantemente la fase a gironi. Perugia, Civitanova e Trento sono agli ottavi di finale della competizione maschile; Novara e Conegliano giocheranno i quarti nel torneo femminile.

I Block Devils hanno avuto la meglio sulla Lube nel loro girone, stesso discorso per le Campionesse d’Italia contro le Pantere, mentre i dolomitici si sono arresi soltanto ai polacchi dello ZAKSA. Era il minimo sindacale per le nostre squadre che però hanno sbrigato la pratica con disinvoltura e ora vorranno continuare a farsi strada nella massima competizione continentale: tutte hanno le carte in regola per provare ad arrivare alla Final Four, indipendentemente dalle avversarie che porterà in dote l’urna nel sorteggio in programma domani.

Tra gli uomini, la formazione di Bernardi ha impressionato vincendo tutte le partite, sconfiggendo Civitanova in entrambi gli scontri diretti. Zaytsev e compagni, primi anche in SuperLega, stanno affrontando un momento di forma davvero eccezionale e si candidano ad avversaria principale dello Zenit Kazan dopo aver perso la Finale dello scorso anno. I marchigiani dovranno invece ricompattarsi perché sembrano essere in flessione: il sestetto trascinato da Juantorena e Sokolov ha bisogno di ritrovarsi per poter dettare legge sia in Europa che dentro i confini nazionali. Trento ha preso due batoste contro lo ZAKSA: non sarà facile andare avanti per gli uomini di Lorenzetti viste le difficoltà riscontrate in stagione, servirà un sorteggio agevole e una prestazione di lusso da parte di Lanza e compagni.

Tra le donne, Novara e Conegliano se la dovranno vedere con le corazzate turche e russe ma possono dire la loro visti dei roster di assoluto rilievo: Egonu, Plak, Chirichella, Piccinini e le straniere della Imoco possono mettere in difficoltà VakifBank e compagnia. Per quanto riguarda le competizioni minori accogliamo con piacere le semifinali di Verona e Ravenna (CEV Cup e Challenge Cup), dispiace per l’eliminazione di Busto Arsizio e per quella probabile di Casalmaggiore.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version