Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega 2018 – Chi vincerà lo scudetto? Perugia favorita, Civitanova per il bis, Modena per l’impresa

Pubblicato

il

Entriamo nel momento più caldo della stagione per il volley maschile, nel weekend scattano i playoff scudetto e la corsa verso il tricolore diventa frenetica. Si incomincia con i quarti di finale che si giocheranno al meglio delle tre partite: andata, ritorno ed eventuale bella per decidere quali saranno le quattro formazioni che potranno proseguire la propria avventura e che lotteranno per il titolo. Quale squadra riuscirà a vincere lo scudetto e festeggerà tra due mesi insieme ai propri tifosi?

Perugia sembra partire con i favori del pronostico. I Block Devils hanno dominato la regular season, hanno vinto la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, sembrano essere i più in forma e la condizione è davvero al top nel momento più importante: riusciranno a conservarla fino a maggio considerando anche che saranno impegnati in Champions League? La formazione di Bernardi sembra essere attrezzata e va a caccia del primo scudetto della sua storia, l’obiettivo tanto inseguito dal patron Sirci che ha operato importanti investimenti economici per cucirsi quel pezzetto di stoffa sul petto. Con le bombe di Atanasijevic, la solidità di Zaytsev, i muri di Podrascanin e Anzani, il libero Colaci tutto è possibile.

Civitanova proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno ma le cinque sconfitte contro Perugia (su sei scontri diretti giocati in questa stagione) non sembrano essere certamente un buon presagio. I Campioni d’Italia sembrano avere perso brillantezza nelle partite che contano e dovranno invertire la rotta se vorranno seriamente tenere testa alla corazzata umbra. Ci sarà bisogno dei migliori Sokolov e Juantorena per fare saltare il banco, impresa non tanto semplice considerando l’avversario.

Modena parte leggermente dietro rispetto alle due dirette avversarie ma i Canarini sono in grado di vincere i big match come hanno dimostrato in stagione e possono tranquillamente sovvertire il fattore campo. Stoytchev avrà bisogno però di tutti i suoi uomini e dovrà recuperare tutti gli infortunati per provare a tornare sul tetto d’Italia. Con le magie di Ngapeth, la regia di Bruninho, la concretezza di Urnaut e un opposto di qualità (confermato Argenta o tornerà Sabbi?) ci sono le carte in regola per stupire, considerando anche che non ci sarà lo stress delle competizioni europee.

Le tre big partono con tutti i favori del pronostico nei quarti di finale che però sulla carta non sembrano così banali. Ad esempio Civitanova non deve sottovalutare Piacenza trascinata da uno scatenato Fox Fei e anche Modena dovrà prendere Milano con le pinze, soprattutto considerando la presenza di un super opposto come Abdel-Aziz. Perugia non dovrebbe avere problemi contro Ravenna, già tartassata domenica nell’ultima giornata di regular season. E poi la grande incognita: Trento tornerà a essere competitiva per lo scudetto? Lanza, Vettori, Giannelli dovranno seriamente alzare l’asticella supportati da Kovacevic e Hoag ma la missione è alquanto complessa, già dai quarti di finale contro l’ottima Verona che sogna la semifinale.

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità