Ciclismo
Amstel Gold Race 2018: Michal Kwiatkowski a caccia del primo successo stagionale in una Classica
In questa stagione Michal Kwiatkowski ha conquistato fino ad ora quattro vittorie, due tappe e la classifica generale del Giro dell’Algarve e soprattutto il successo finale alla Tirreno-Adriatico. Quello che manca però al corridore polacco è il grande acuto in una Classica e domenica proverà a centrarlo all’Amstel Gold Race, una corsa che si adatta alla perfezione alle sue caratteristiche.
Kwiatkowski ha infatti già conquistato l’Amstel nel 2015, quando regolò allo sprint un gruppetto ristretto, mentre lo scorso anno si dovette arrendere all’ultimo dopo un grande duello con Philippe Gilbert, con il belga che lo batté in volata. Nelle altre quattro partecipazioni sono arrivati poi il quarto posto del 2013 e il quinto nell’anno successivo, mentre non ha completato le edizioni 2012 e 2016. Risultati che dimostrano come il corridore del Team Sky sia sempre riuscito ad esprimersi al meglio nella corsa olandese e anche quest’anno lo attendiamo protagonista.
Infatti Kwiatkowski ha le qualità per fare la differenza sugli strappi dell’Amstel e inoltre il suo ottimo spunto veloce può permettergli anche di trovare il successo allo sprint in un gruppetto ristretto. Molto però dipenderà dalla condizione: se il polacco riuscirà a ritrovare la gamba sensazionale della Tirreno allora potrebbe staccare tutti nel finale e andarsi a prendere la seconda vittoria all’Amstel.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo