MotoGP

Andrea Dovizioso, GP Americhe 2018: “In Argentina sono stato fortunato, ad Austin voglio puntare al podio”

Pubblicato

il

Da anni, ormai, abbiamo iniziato a conoscere e ad apprezzare lo stile di Andrea Dovizioso. Un pilota che, in pista e fuori, sa sempre pensare ed agire in maniera serena e controllata. Esattamente lo stesso modo con il quale il romagnolo sta vivendo questo primo scorcio di stagione 2018. Gli altri si azzuffano a parole ed a suon di ruotate? Bene, il portacolori della Ducati rimane sulle sue, lascia che gli avversari facciano e disfino, ed intanto porta a casa buoni risultati. Certo, il sesto posto conquistato a Termas de Rio Hondo non può certo averlo portato al settimo cielo, ma per la moto che aveva a disposizione in Argentina, soprattutto rispetto ai rivali, ha portato a casa il massimo disponibile e, anzi, ha perfino guadagnato punti sul suo rivale numero uno in ottica iridata, Marc Marquez, che, a rigor di logica, doveva vincere a mani basse. “Chiudere in sesta posizione, se si vuole lottare per il campionato, non è certo un risultato eccezionale – puntualizza – Meglio guardare i lati positivi, e riconoscere che siamo stati fortunati, visti gli eventi. Abbiamo conquistato parecchi punti senza avere una buona velocità. Jack Miller ha dimostrato che potevamo fare meglio, anche in gara, quindi significa che non abbiamo lavorato bene nel corso del fine settimana. Non siamo contenti, ma la situazione è buona e bisogna rimanere calmi e concentrati”. 

Il forlivese, dunque, arriva ad Austin per il Gran Premio delle Americhe 2018 (clicca qui per programma e tv) in seconda posizione alle spalle di Cal Crutchlow, ma con la sensazione di essere il pilota con maggiore sangue freddo in questo momento in MotoGP. Si correrà su un tracciato nel quale lo stesso Marquez appare imbattibile, ma dopo quello che abbiamo visto due settimane fa, nulla va dato per scontato in questa annata, come ha confermato lo stesso Dovizioso nel corso della conferenza stampa che ha aperto la tre giorni della gara texana. “La stagione sarà diversa rispetto alla passata, e lo dico perchè ci sono numerosi piloti che, volta dopo volta, possono puntare in alto. Dobbiamo vivere alla giornata, proprio come qui ad Austin. La pista, nel suo complesso, è particolare, e anche le condizioni meteo che sono annunciate instabili, potranno fare la differenza. Non so se potrò puntare al podio, ad esempio un anno fa ho faticato molto e non ho disputato un GP indimenticabile. In altre occasioni, invece, sono arrivato nei primi tre, per cui tutto potrà accadere, di sicuro il favorito rimane Marc Marquez”. 

Carmelo Ezpeleta, capo della Dorna, ha annunciato, dopo il GP di Argentina, che nella giornata di domani ci sarà una discussione tra direzione gara e piloti sulle regole in pista. Il parere di Dovizioso, è positivo. Credo che sia importante questo incontro e saranno toccati numerosi argomenti, per vedere uno spettacolo migliore di quanto visto in Argentina. Credo che si possa sempre fare meglio e dobbiamo puntare a quell’obiettivo, anche se non è mai semplice gestire in maniera impeccabile ogni situazione. Non bisogna dimenticare cosa è successo e credo che, ovviamente, questo non può che condizionare tutto il gruppo. Un precedente c’è stato, e non sarà più come prima“. 

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lorenzo Di Cola

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version