Senza categoria

Atletica, Gianmarco Tamberi: “Le sensazioni sono tornate buone. Ma non voglio rischiare: rientrerò senza fretta”

Pubblicato

il

Sono stati due mesi perfetti. Il dolore per la botta alla caviglia è scomparso, fisicamente ero già a posto ma ho finalizzato la tecnica“. Così Gianmarco Tamberi ha aperto un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport. Gimbo si trova a Belek, in Turchia, dove si sta allenando dal 9 aprile in compagnia di Alessia Trost in vista della stagione estiva. “Nessuna soluzione è logisticamente migliore di questa. Le temperature sono perfette ed è tutto al top: dalla pedana alla pista, dalla palestra alla casa“.

Come procede, dunque? “Per ora, come da programma, salto con rincorsa a cinque passi. La settimana scorsa ho saltato 2.15 ed eguagliato il primato personale del 2016. Poi ho accusato un fastidio alla coscia ma è stato superato. Tra qualche giorno allungherò la rincorsa a sette passi, tra una ventina a nove. Stando bene, sarà un processo facile“. Una preparazione in cui non mancano novità. “Ho sperimentato esercizi di visualizzazione col mental coach Luciano Sabbatini. Ho due cellulari e due cuffie: in una la musica, nell’altra, a guidarmi, le sue parole a distanza, da Ancona“.

Si avvicina, quindi, il ritorno in pedana, ma senza fretta. “Non rischierò. Forse rientro il 7 giugno a Oslo, ma potrei anche rimandare“. Nel frattempo gli altri entreranno in gara venerdì con il meeting di Diamond League a Doha. “Sono nato agonista e morirò agonista. Ma ho imparato ad avere pazienza. Le sensazioni sono tornate buone ma è inutile sovraccaricare per affrettare i tempi. Devo stare attento a staccare lontano per tenere la caviglia dritta“.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULL’ATLETICA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version