Badminton
Badminton, Europei 2018: i convocati dell’Italia ai raggi X. Silvia Garino e Lisa Iversen per confermare gli ottavi della scorsa edizione
Come ogni anno, nel calendario internazionale del badminton la settimana numero 17 è riservata ai campionati continentali: a Huelva, in Spagna, dal 24 al 29 aprile andranno in scena gli Europei. Gli azzurri convocati sono sei e sono presenti in tutti i tabelloni ad eccezione del singolare femminile.
Andiamo a scoprire gli italiani convocati per la manifestazione e gli accoppiamenti di primo turno che ha riservato loro la sorte.
Rosario Maddaloni: sarà impegnato in singolare (unico azzurro) ed in doppio con Giovanni Greco. Attuale numero 67 al mondo in singolare, affronterà al primo turno il magiaro Gergely Krausz (numero 89) e può puntare a superare almeno lo scoglio dei trentaduesimi (ai sedicesimi ci sarebbe il russo Vladimir Malkov). In doppio invece gli azzurri saranno chiamati ad una vera e propria impresa.
Giovanni Greco: a differenza del compagno di doppio, entrerà in gioco mercoledì, essendo iscritto soltanto a questo tabellone. La coppia azzurra ha perso moltissime posizioni nelle ultime settimane nel ranking visto che i due non hanno giocato molto assieme, ed il sorteggio non è stato affatto benevolo, dato che affronteranno gli inglesi Peter Briggs e Tom Wolfenden.
Lukas Osele: sarà impegnato soltanto in doppio con il compagno Kevin Strobl, con il quale forma la coppia numero uno in Italia, e numero 106 al mondo. Il sorteggio però non è stato dalla loro parte, in quanto i due hanno pescato la coppia testa di serie numero cinque del tabellone formata dagli inglesi Marcus Ellis e Chris Langridge.
Kevin Strobl: entrerà in gioco un giorno prima rispetto al compagno di doppio, in quanto sarà impegnato anche nel doppio misto con Silvia Garino. Qui il sorteggio è stato più benevolo: gli azzurri incontreranno la coppia bielorussa formata da Krestina Silich ed Uladzmir Varantsou, che li precede di poco nel ranking mondiale, lasciando aperta la porta ad un possibile quanto storico passaggio agli ottavi.
Lisa Iversen: mercoledì 25 aprile sarà già il giorno della verità. Impegnata nel solo tabellone di doppio femminile, l’azzurra sarà chiamata a confermare, assieme a Silvia Garino, quanto fatto nella scorsa edizione, dove la coppia azzurra giunse agli ottavi di finale. Per eguagliare quel risultato, le italiane dovranno superare le norvegesi Solvar Flaten Jorgensen e Natalie Syvertsen, che nel ranking sono circa 40 posizioni più in basso (75 contro 114).
Silvia Garino: per lei si tratta di un doppio appuntamento con la storia. Il primo banco di prova sarà in apertura, martedì 24, nel doppio misto. La coppia bielorussa non è un ostacolo insormontabile ed il pronostico è aperto. Il giorno dopo sarà la volta del doppio femminile, e qui il pronostico pende dalla parte delle nostre rappresentanti. Raggiungere gli ottavi in entrambi i tabelloni sarebbe già una gran soddisfazione.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIBa
roberto.santangelo@oasport.it