Basket
Basket femminile, Final Four Eurolega 2018: Dynamo Kursk favorita, ma c’è il derby russo. Sopron ospita e sogna, Yakin Dogu vuole il primo titolo
Nel fine settimana l’Eurolega elegge la sua regina. In Ungheria a Sopron sono in programma le Final Four. Venerdì le semifinali e domenica la finale che assegnerà il titolo. Oltre alle padrone di casa del Sopron Basket, ci sono le due squadre russe della Dynamo Kurs e dell’UMMC Ekaterinburg e le turche dello Yakin Dogu.
La Dynamo Kursk torna anche in questa stagione alle Final Four e le russe sono le campionesse in carica. Una squadra semplicemente straordinaria e che arriva a giocarsi le finali con un incredibile record di 16-0. La Dynamo ha chiuso la fase a gironi imbattuta, unica squadra a riuscirci, poi nei quarti ha superato il Famila Schio al termine di due partite in cui la squadra italiana ha provato a lottare, ma contro la netta supremazia delle avversarie c’è stato poco da fare.
In semifinale la Dynamo dovrà affrontare un atteso derby russo contro l’UMMC Ekaterinburg, una delle squadre storiche del basket europeo. Formazione competitiva e che proverà a sovvertire il pronostico contro le fortissime connazionali. L’UMMC ha chiuso la stagione regolare con 11 vittorie e 3 sconfitte, per poi dominare nei quarti contro lo ZVVZ USK Praga.
Ad ospitare le Final Four saranno le ungheresi del Sopron Basket, probabilmente una delle grandi sorprese di questa stagione. Due anni fa le magiare chiusero addirittura la stagione con una sola vittorie e tredici sconfitte ed ora sono pronte a giocarsi un incredibile titolo europeo. Sopron è stata seconda alle spalle della Dynamo e nei quarti si è resa protagonista dell’eliminazione del Fenerbahce di Giorgia Sottana, riuscendo a rimontare la sconfitta di gara-1 con una meravigliosa vittoria ad Istanbul e poi il successo casalingo in gara-3.
Le padrone di casa sognano la finale ma se la dovranno vedere con le fortissime turche dello Yakin Dogu, nuovo big del panorama europeo. La squadra turca ha chiuso in testa la fase a gironi con un record di 12-2 e poi nei quarti ha dominato contro le francesi del Bourges. Attenzione allo Yakin perchè può davvero essere la squadra che mette fine all’egemonia della Dynamo.
Questo il programma completo della Final Four
VENERDI’ 20 APRILE
ore 17.00: Dynamo Kursk – UMMC Ekaterinburg
ore 20.00: Sopron Basket – Yakin Dogu Universitesi
DOMENICA 22 APRILE
ore 17.00: Finale 3°-4° posto
ore 20.00: Finale 1°-2° posto
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit Ciamillo