Basket
Basket femminile, Playoff Serie A1 2018: Ragusa batte Venezia e porta la serie a gara-5!
Sarà gara-5 a decidere la serie di semifinale tra Ragusa e Venezia. La Passalacqua ha difeso con successo il proprio campo nel quarto episodio, battendo la Reyer per 61-58 e rimandando ogni discorso alla quinta e decisiva partita (in programma lunedì). Una vittoria che porta la firma del solito duo: Dearica Hamby e Jessica Kuster, autrici di 30 punti combinati. Per la prima una prestazione notevole arricchita da ben 18 rimbalzi catturati.
L’incontro è stato equilibrato sin dalle prime battute, basato su una contrapposizione di stili. Da un lato il talento degli esterni veneziani, dall’altro il gioco interiore delle siciliane. Il punteggio è rimasto equilibrato per tutto il primo quarto, nonostante gli strappi tentati da Riquna Williams, letale dall’arco (almeno all’inizio, poi ha chiuso con 3/10). Ma la prima a scappare è stata proprio Ragusa, grazie alle scorribande nel pitturato di Hamby e Kuster. Il vantaggio locale è arrivato fino al +8 nel secondo quarto, prima che Venezia rispondesse con un parziale di 9-0 chiuso da Dotto. All’intervallo il punteggio è stato 29-28.
La Reyer ha tentato la fuga anche al ritorno in campo. Stavolta il break è stato più ampio: 0-11, caratterizzato da 6 punti di Valeria De Pretto (11 alla fine, 35-41). Ad incaricarsi della rimonta è stata Ndour, che da sola non è bastata. Gli ultimi 10′ sono così cominciati con Venezia avanti di 8 (40-48). Il quarto periodo si è aperto con una tripla di Laura Spreafico: il segnale che ha riattivato Hamby e Kuster e da qui in poi non c’è stato più nulla da fare per la Reyer. Williams ha cominciato a sparare a salve e così la Passalacqua ha rimontato e gradualmente si è portata avanti: dal 49-55 al 61-58, con Venezia che negli ultimi sei minuti ha mosso il tabellino soltanto a 7″ dalla fine, con tre liberi di Williams.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo