Seguici su

Basket

Basket femminile, Semifinali Serie A1 2018: Schio espugna Napoli e si riprende il fattore campo

Pubblicato

il

Il Famila Schio si è ripreso il fattore campo nella semifinale dei playoff di A1 contro Napoli. La gara del PalaVesuvio è stata senza storia, con le ragazze di coach Vincent che hanno vinto con un netto 49-74, che porta le scledensi avanti 2-1 nella serie e soprattutto a match point. Venerdì, sullo stesso parquet, Schio ha l’occasione per tornare in finale per la nona volta consecutiva.

L’obiettivo di Schio è stato chiaro sin dalla palla a due: vincere per recuperare la debacle di gara-1. Le ospiti hanno infatti cominciato l’incontro con un parziale di 6-0 firmato da Miyem, con Napoli capace di segnare solo dopo quattro minuti. Tutto inutile, però, perché il Famila ha continuato a martellare, con le varie Zandalasini, Anderson, Macchi e Dotto. Il parziale si è allungato fino all’8-0, prima che Cinili interrompesse l’emorragia. Le padrone di casa hanno recuperato qualcosa nel finale di primo quarto (16-24), ma nel secondo l’intensità della difesa scledense si è alzata in maniera impressionante. Anche in questo la Saces Mapei ci ha messo un po’ a sbloccarsi ma nel frattempo il Famila ha preso il largo, con le iniziative di Yacoubou e i canestri di Miyem. Il parziale a metà frazione è stato di 11-0, portando il punteggio sul 24-43 all’intervallo.

Un gap pesante da recuperare, ma Napoli ci ha provato al ritorno in campo. Il merito è stato della solita Cinili, che ha consentito anche ad Harmon di sbloccarsi. Anche la difesa delle partenopee è salita di colpi, complice un rilassamento di Schio, che ha perso diversi banali palloni. Anche l’attacco napoletano, però, non è stato esente da errori e per questo i punti recuperati sono stati soltanto cinque. Coach Vincent si è quindi fatto sentire con le sue ragazze, che hanno risposto alla grande negli ultimi 10′, tornando a giocare in maniera convincente e chiudendo i giochi. Miyem, Masciadri e Ngo Ndjock hanno banchettato nella metà campo di Napoli, capace di realizzare solo 9 punti nell’ultimo periodo.

Il tabellino

Saces Mapei Napoli – Famila Wuber Schio 49-74 (16-24, 8-19, 14-9, 9-22)

Napoli: Pastore 3, Carta, Gemelos 13, Harmon 12, Dacic 2, Gonzalez, Cinili 17, Diene 2, De Cassan, Di Battista

Schio: Yacoubou 10, Gatti 6, Miyem 15, Tagliamento 4, Anderson 13, Masciadri 2, Zandalasini 7, Ngo Ndjock 2, Dotto 7, Macchi 8

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità